Art
di Simone Stefanini 17 ottobre 2018

Stella, il magazine gratuito sulla protagonista del nuovo libro di Alessandro Baronciani

Alessandro Baronciani ci introduce la protagonista del suo nuovo libro horror con un magazine gratuito disponibile nelle librerie che aderiscono all’iniziativa. Lo abbiamo intervistato

Nei giorni 17, 18 e 19 ottobre uscirà un magazine a tiratura limitata che sarà distribuito gratuitamente nelle librerie aderenti all’operazione. In copertina c’è una modella bellissima e al suo interno, oltre alle consuete domande di gossip, un bel po’ di foto di posa. Lei si chiama Stella e le foto sono in realtà illustrazioni di Alessandro Baronciani, che grazie a questo speciale magazine ci introduce alla protagonista del suo nuovo graphic novel, Negativa, che sarà presentato al Lucca Comics & Games e poi troveremo in libreria da metà novembre.

La storia è avvolta nel mistero, che è l’atmosfera principale di questo nuovo lavoro. Si parla di thriller, horror, strade finora poco percorse da Baronciani, che sappiamo avere un animo dark (ascoltate la sua band Tante Anna per avere una riprova immediata).

 

Lo abbiamo contattato per saperne qualcosa di più su questo nuovo progetto, segreto e ambizioso come le migliori trame misteriose.

Chi è Stella?
Stella è una fotomodella, la ragazza più fotografata al mondo. È da così tanto tempo sotto i riflettori da non avere più neanche un’ombra. In questo magazine che si trova soltanto in queste librerie in giro per l’Italia, c’è una intervista speciale a Stella dove racconta se stessa e i suoi prossimi impegni in vista della settimana della moda. Ci saranno delle foto esclusive, gli scatti migliori della sua carriera. Ho pensato a questo magazine come ad una sorta di prequel piuttosto che di una sciocca anteprima con tavole che saranno sul libro. Insomma qualcosa di inedito con cui iniziare a entrare nel mondo del libro. Qualcosa per aspettare con un po’ di ansia dietro le spalle.

Che relazione ha con il tuo nuovo graphic novel “Negativa”?
Stella è la protagonista del mio nuovo libro a fumetti. Non posso dirti esattamente cosa succede nel libro, come tradizione vuole per ogni storia thriller e horror che si rispetti, però posso dirti che tutto inizia dopo un incidente che, durante la settimana della moda, scatenerà una giornata di pioggia in un evento senza ritorno per tutte le persone intorno a lei. All’interno ci saranno un po’ di sorprese anche cartotecniche!

 

Figo! Da dove nasce questa passione per i thriller/horror?
Amo i film thriller e horror, mi fanno paura, letteralmente. Al cinema, da solo o con amici, urlo come un pazzo. Mi spavento proprio. Neanche le montagne russe mi fanno stringere così tanto alla poltrona. Chiudo gli occhi, guardo attraverso le dita. Sono terrorizzato. Non so se tutto questo è legato ai procurati ascolti di musica dark che mi faccio tutti i giorni da quando avevo sedici anni ma ho pensato che dopo Come Svanire Completamente Le Ragazze nello Studio di Munari, volevo fare un libro su un’altra mia passione di quando avevo sedici anni: Dylan Dog. Forse Negativa nasce dalla voglia di disegnarne uno.

 

Perché fare una operazione di questo genere? Creare una rivista sulla protagonista del libro che si trova soltanto in libreria?
Le librerie sono posti importanti, mi hanno sempre voluto bene e sono sempre tornato molto volentieri nei miei tour di presentazioni. Insieme a Bao abbiamo pensato a qualcosa di unico da allegare, guardare, leggere prima dell’arrivo di Negativa e che si potesse trovare soltanto in questi posti! Un motivo in più per uscire e andare in centro.

Qui sotto potete vedere tutte le librerie in cui potete ritirare la vostra copia gratuita di Stella:

 

NEGATIVA – ALESSANDRO BARONCIANI (Bao Publishing)

Compra | Amazon

CORRELATI >