Art
di Edoardo De Martinis 15 Dicembre 2017

Zacharie Gaudrillot-Roy fotografa le case fatte solo di facciate

L’esperimento del fotografo francese Zacharie Gaudrillot-Roy trasmette un senso di surreale inquietudine

Foto ©Zacharie Gaudrillot-Roy  Foto ©Zacharie Gaudrillot-Roy

 

Siamo nel 2017 e ormai si sa che con Photoshop si possono compiere i più disparati miracoli fotografici: possiamo comparire affianco alle nostre amiche star di Hollywood o creare divertentissimi fotomontaggi quando chiediamo un favore ad un amico grafico o ci addormentiamo sulla nostra scrivania a lavoro.

 

In questo caso, però, l’intervento del ritocco fotografico ha una valenza ben diversa e l’incredibile risultato rasenta la realtà. Il fotografo francese Zacharie Gaudrillot-Roy ha creato questa particolarissima serie di foto raffiguranti case composte solamente dalle proprie facciate. In pratica le case hanno perso una dimensione, diventando quasi in 2D.
A prima vista possono sembrare delle sviste di Google Maps e Street View, quelle che tanto ci fanno ridere, ma in realtà sono opera di una minuziosa post produzione, passando ore ed ore su Photoshop per eliminare magicamente quello che rende una casa abitabile.

 

Un post condiviso da Zacharie Gaudrillot-Roy (@zachariegroy) in data:

Secondo lo stesso Gaudrillot-Roy, questo è “un modo diverso di guardare l’ordinario“, perchè questi palazzi in origine non hanno nulla di particolarmente eccitante o degno di nota, ma cancellando il resto della loro struttura, si trasformano in strani paesaggi surreali, creando una certa inquietudine negli occhi dell’osservatore.
“Mi è sempre piaciuto vagare in giro per le città. Cammino per le strade pensando a cosa succederà se ci atteniamo alla superficialità di una prima visione? Se la vita quotidiana di “The Other” era solo uno scenario? Questa serie di fotografie offre quindi una visione di un mondo sconosciuto che sarebbe solo un’immagine, senza intimità o spazio, dove l’aspetto è l’unico rifugio”. Il pensiero richiama quindi un mondo in cui ciò che vediamo in apparenza resta l’impressione più persistente e difficilmente andiamo ad approfondire ciò che può star dietro a ciò che vediamo.

FONTE |  So Bad So Good

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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