I meravigliosi schizzi firmati Saul Bass per la locandina originale di Shining

Art
di Simone Stefanini facebook 1 settembre 2014 12:46
I meravigliosi schizzi firmati Saul Bass per la locandina originale di Shining

Saul Bass è un illustratore che ha fatto la storia, disegnando loghi, poster e sequenze animate di film. Sue sono le locandine di “Vertigo” (La donna che visse due volte) di Hitchcock o “West Side Story”, per citare le più famose.

014_saul_bass_2_theredlist

Quando fu contattato da Stanley Kubrick per disegnare il poster di “Shining”, non poteva sapere quanto il regista fosse perfezionista ai limiti dell’ossesione. Saul fece più di 300 schizzi per arrivare al disegno finale, questo:

saul-bass-the-shining-film-poster-1

I seguenti invece sono alcuni tra gli schizzi che Saul ha disegnato, tutti rispediti al mittente e adesso finalmente visibili grazie alla mostra su Kubrick al LACMA di Los Angeles. La firma è già un’opera d’arte, che ironizza sul cognome Bass (branzino in italiano) e la faccia dell’illustratore. I nostri occhi ringraziano.

saul-bass-the-shining-film-poster-3 saul-bass-the-shining-film-poster-2 saul-bass-the-shining-film-poster-4 saul-bass-the-shining-film-poster-5 saul-bass-the-shining-film-poster-7 saul-bass-the-shining-film-poster-8 saul-bass-the-shining-film-poster-9 saul-bass-the-shining-film-poster-10

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)