Art
di Marcello Farno 8 Aprile 2016

The Lift-Bit è il divano che può prendere la forma che vuoi e che controlli con un’app

Il divano del futuro è già qui ed è stato presentato al Salone del Mobile

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È uno dei componenti d’arredo preferiti da tutti: ci si può sedere, sdraiarsi, fare delle gran conquiste e tanto altro. Non esiste casa senza un divano, anche se muoversi su di esso, ammettiamolo, porta spesso a compiere delle grandi e scomode contorsioni. Di comodità non ne abbiamo mai abbastanza e in aiuto ci viene incontro stavolta The Lift-Bit, un divano digitale che può trasformarsi, a seconda dei bisogni, in letto, sedia, tavolino o tutto quello che volete, con un semplice colpo di iPad.

The Lift-Bit è stato progettato dall’architetto e designer italiano Carlo Ratti, per l’azienda di mobili Vitra. Il sistema è costruito con una serie di sgabelli esagonali, ognuno dotato di un motore che gli permette di sollevarsi e abbassarsi in pochi secondi, o tramite un gesto della mano o tramite un applicazione pensata appunto per iPad.

Il divano può diventare un letto, un sofa, una chaise longue, addirittura un piccolo auditorium e tanto altro. L’utente può scegliere di utilizzare alcune delle configurazioni ottimali già presenti sul dispositivo, oppure dare libero sfogo alla creatività, giocando con l’interfaccia e variando l’altezza di ogni singolo pezzo del divano mobile. E quando il divano rileva di non essere stato utilizzato per un certo periodo di tempo, inizia a generare autonomamente delle nuove forme, un po’ come farebbe uno screensaver.

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The Lift-Bit è stato presentato questa settimana al Salone del Mobile di Milano. “Odio la tecnologia come gadget” – racconta Carlo Ratti in un’intervista a Repubblica – “Però credo che oggi stiamo finalmente entrando in quello che un pioniere dell’informatica del ventesimo secolo, Mark Weiser, aveva battezzato “ubiquitous computing”, o l’era della tecnologia “calma”: in altri termini una tecnologia così radicata nelle nostre vite da diventarne lo sfondo, elemento onnipresente e irrinunciabile, ma discreto. I dispositivi elettronici entrano così a far parte della nostra vita quotidiana, ma in modo invisibile e impalpabile. Così, poco a poco, i nostri oggetti, le nostre case e persino le nostre città stanno acquisendo la capacità di ‘parlare’, ovvero di interagire con noi in modo nuovo“.

 

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FONTE | designboom.com

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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