La nuova grafica della Premier League ci spiega perché il campionato inglese è avanti anni luce

Il rebranding della massima divisione inglese ovvero più televisione e meno federazione

DesignStudio_Premier_League_Rebrand_2016_07-2000x1125-1024x576

 

Bye bye a quell’estetica che fa tanto This is England a metà tra orgoglio nazionale e rissa al pub: con questa operazione si completa il cambiamento iniziato dalla federazione inglese con la rivoluzione degli stadi trasformati in luoghi di intrattenimento per famiglie. La Premier League cambia immagine pensionando il vecchio leone del suo logo in un avvicendamento di felini che ricorda tanto il remake di un classico Disney.

Il tema è di quelli complicati: spazzare via un pilastro della cultura popolare britannica, fino ad oggi rappresentato con un logo vagamente araldico, in cui un leone blu artiglia con fierezza un pallone rosso sotto la sua zampa, il tutto accostato a un lettering appuntito e spigoloso.

PremierLeague-683x1024  Il vecchio leone simbolo della Premier League (fino a oggi)

 

Il rebranding della massima divisione inglese, che poi è pure il campionato di calcio più seguito al mondo, è davvero un’operazione clamorosa, che segna la profonda differenza culturale tra i paesi anglosassoni e il resto del mondo nell’utilizzo del design come strumento di business.

Il nuovo logo della Premiere League, e tutto il sistema di identità coordinata, disegnato da DesignStudio in collaborazione con Robin Brand Consultants e recensito ieri in un bell’articolo su Creative Review ci dice fondamentalmente tre cose: il calcio inglese è un gioco, il calcio inglese è un gioco divertente, il calcio inglese è un gioco divertente che va in tv (e non solo).

Uno a zero (anzi, molti zeri), e palla al centro. Ma andiamo con ordine.

1. Il calcio è un gioco

Premier_League_Rebrands_DesignStudio_03-1024x576

È questo il primo passaggio culturale fondamentale. Il gioco unisce, è inclusivo e trasversale. Il gioco è universale. Umano e facile. La complessità del vecchio logo cede il passo alla sintesi, il peso dell’istituzione viene spazzato via dalla leggerezza. Il carattere tipografico, disegnato appositamente per il progetto con una particolare attenzione all’eliminazione degli spigoli, riesce ad essere amichevole e contemporaneo. Che ci volete fare, il calcio di oggi si vuole raccontare come un gioco da (bravi) ragazzi: più Messi e meno George Best.

 

2. Il calcio inglese è un gioco divertente

list

Se questo sport smette di essere semplicemente una fede per diventare spettacolo su scala globale, è chiaro che ci si voglia divertire a guardare le partite. Finiti i tempi di catenaccio e contropiede, oggi va di moda il circo. Con le luci, i fuochi artificiali e tutto il resto. E avanti allora con i colori: una palette diversa ogni tre anni e poi si cambia, con una regola: mai usare le cromie delle squadre che giocano nel campionato (sono tempi politically correct, i nostri). Così anche le cromie abbandonano quelle della tradizione sportiva per accodarsi ai dictat dei grandi brand e delle loro scarpe, che da tempo hanno sdoganato nel mondo del pallone tinte vibranti, inattese, improbabili. Più Nike e meno Umbro.

 

3. Il calcio inglese è un gioco divertente che va in tv

Premier_League_Rebrands_DesignStudio_07-1024x576

E su internet. E sui social. E in un sacco di altri posti. E questa identità visiva, di fatto, non è atro che quella di un canale tematico multipiattaforma. Osservando l’intero progetto da questa prospettiva, molti aspetti tecnici legati al design del logo e agli sviluppi del sistema sono presto spiegati oltre che fortemente motivati: dalla necessità di far funzionare il logo solo “in forma”, senza i colori bandiera, anche in piccole dimensioni (proprio come funziona il logo di un’emittente tv), ai pattern optical perfetti per applicazioni video. E allora è chiaro che Premier League non è solo il contenitore del campionato inglese, ma un vero e proprio broadcast. Ta- tan! Questa è la rivoluzione: più televisione e meno federazione.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
17,32 €

Kit tie dye

Kit tie dye, utilizzabile con tessuti come il cotone e rayon. Perfetti per personalizzare qualsiasi capo, dalle tshirt, ai jeans, fino a borse e sciarpe. Caratteristiche: 12/10/8/18 coloranti 8 colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu scuro, viola, marrone, nero  10 colori: rosso, arancione, giallo, verde, acido orange, blu navy, blu scuro, viola, marrone, nero  12 colori: viola profondo rosso, rosso, arancione, giallo, verde, arancione acido, blu navy, blu scuro, viola, viola, marrone, nero  18 colori versione: fucsia, rosso, arancione, giallo, acid orange, verde, blu scuro, blu chiaro, viola, blu, viola scuro, marrone, nero, corallo rosso, rosso vino, verde oliva, rosa, verde acqua, blu chiarissimo 40 bande di gomma 8 guanti usa e getta 1 tovaglia 1  manuale Prodotto spedito dalla Cina.Tempi di consegna: 20/30  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Serigrafia Unicorno

Il bellissimo unicorno tutto righe di Andrea Minini  è una serigrafia ad 1 colore, di dimensioni 50x70 cm
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Virginia Mori

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
36,90 €

Orologio da tavolo vintage

Dal design minimal, l'orologio da tavolo con flip-page è perfetto per la tua scrivania, donando un tocco vintage al tuo studio o alla tua casa. CARATTERISTICHE: Dimensioni: 195mm x 170 millimetri Non include batterie Prodotto spedito dalla Cina, Stati Uniti o Repubblica Ceca. Tempi di consegna: 20/30 gg.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >