Art
di Elisabetta Limone 5 Novembre 2014

La prima fotografia di un essere umano

Un uomo che sembra quasi un folletto e che non saprà mai di essere entrato nella storia

Siamo intorno al 1830 e a Parigi Louis Daguerre sta sperimentando la tecnica che diverrà celebre come dagherrotipo e che – di fatto – darà il via alla storia della fotografia.

Nel 1838 realizza la prima immagine in cui compare un essere umano. La macchina è posta alla finestra dello studio di Daguerre e inquadra Boulevard du Temple. La strada appare completamente deserta, fatta eccezione per una figura umana che sembra quasi un folletto, nell’angolo sinistro dell’immagine.

Si tratta di un uomo che si sta facendo lucidare le scarpe: ai suoi piedi, quindi, c’è un’altra persona, ma i tratti sono indistinguibili. Studiando a fondo l’immagine, come hanno fatto su Mashable, si trovano altre figure, tra cui quella di un bambino affacciato alla finestra.

La cosa interessante è che al momento dello scatto Boulevard du Temple non era deserta, ma affollatissima: dati i tempi di esposizione lunghissimi, però, le figure in movimento non vennero registrate dalla macchina. Finì nell’immagine solo chi rimase fermo a lungo, come una persona che si sta facendo lucidare le scarpe.

FONTE | mashable.com

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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