Art
di Sandro Giorello 17 Maggio 2016

No man’s land l’enorme e misteriosa installazione di Yona Friedman in Abruzzo

Si trova a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, e si estende per oltre due ettari

 

Questo sabato è stata inaugurata a Loreto Aprutino – in provincia di Pescara – No man’s land, la nuova installazione site specific dell’artista Yona Friedman, realizzata dal Maestro 92enne franco-ungherese insieme a Jean-Baptiste Decavèle, con cui Friedman collabora da anni, è l’opera più grande mai realizzata da Friedman.

Si estende per più di due ettari ed è composta sostanzialmente da elementi naturali come sassi bianchi di fiume e canne di bambù. L’idea di Yona Friedman è quella di creare un enorme museo a cielo aperto: su duecento alberi di noce sono stati incisi una serie di simboli che, tutti insieme, compongono un enorme dizionario immaginario.

 

No-man's-land-abruzzo Yona Friedman IlCentro - No man’s land

 

Il progetto No man’s land è nato in collaborazione con la Fondazione ARIA, l’Associazione Zerynthia e Mario Pieroni, che ha donato il terreno sul quale è stata realizzata l’installazione. Alla realizzazione pratica dell’opera hanno poi lavorato gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, della Facoltà di Architettura di Pescara e delle Scuole d’arte del territorio.

 

No-man's-land-abruzzo Yona Friedman ArtTribune - Il dizionario immaginario di No man’s land

 

La “terra di nessuno” sarà gestita da una nuova Fondazione – omonima al progetto – che collaborerà con Cecilia Casorati di ARIA al fine di trasformare No man’s land in un punto di incontro di molte nuove attività. Su Il Centro si legge qualcosa di più sul destino di questa affascinante installazione site specific: “Un bene privato che diventa bene pubblico, a disposizione della collettività. Visto dall’alto, quel nuovo ricamo di sapore preistorico tracciato con pietre di fiume e canne di bambù sul prato a Rotacesta tra Loreto e Penne, regala una visione unica: l’idea di essere dentro l’arte, entrarci dentro e cambiare campo visivo da dove si decide di stare. Una possibilità di visione altra, orizzontale e verticale, più ampia che nella realtà“.

L’obiettivo è quello di prendere l’accezione negativa della definizione “Terra di nessuno” e cambiarne il significato: l’intento di Friedman è quello di prendere un terreno privato e farlo diventare di tutti, portando l’attenzione su un nuovo modo di rivalutare i territori non utilizzati.

 

FONTE |  artribune.com

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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