Castello nel Cielo: in mostra a Tokyo la nave volante del film di Miyazaki

Un’esposizione spettacolare curata da Studio Ghibli festeggia i 30 anni di Castello nel Cielo

Cinema
di Simone Stefanini facebook 12 luglio 2016 15:23
Castello nel Cielo: in mostra a Tokyo la nave volante del film di Miyazaki

 

Quest’anno, lo Studio Ghibli compie 31 anni. Se seguite il nostro sito, sapete quanto amiamo i film d’animazione dello studio di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il nostro preferito del maestro Miyazaki è proprio Laputa – Castello nel Cielo, che è uscito il 2 agosto del 1986. Il film contiene tutti gli elementi caratteristici della poetica di Hayao Miyazaki: il futuro distopico, l’ecologia, l’antimilitarismo, la passione per gli aerei, l’amicizia che diventa amore tra Pazu e Sheeta, i poteri sovrannaturali e la meraviglia.

 

 

Per festeggiare l’anniversario, è stata dedicata a Castello nel Cielo un’area di una mostra dedicata allo skyline di Tokyo. La mostra è aperta dal 7 luglio al Rappongi Hills Tokyo City View e la parte curata da Studio Ghibli è da visitare nel modo più assoluto, perché contiene un bel po’ degli aerei che Miyazaki ha disegnato nel corso della sua carriera, insieme a decine di poster, still dai suoi film, magliette e giocattoli.

L’attrazione più bella in assoluto però è la nave che solca il cielo, in omaggio appunto al suo capolavoro Laputa.

La scultura fluttua davvero nella stanza, grazie ad leve e meccanismi nascosti, le sue eliche girano e i suoi remi vogano. Uno spettacolo emozionante per far divertire i bambini e soprattutto per far tornare bambini gli adulti.

 

ghibli-chateau-ciel-01 thecreatorsproject

 

I biglietti per entrare allo Studio Ghibli Expo sono di 1800 yen (circa 15 €), praticamente quanto guardare un film al cinema. Ma al cinema trovereste mai Totoro alla cassa?

totoro thecreatorsproject

 

Se siete fan accaniti, potreste perdervi tra il merchandising originale, guardato a vista da Ponyo.

ponyo thecreatorsproject

 

Personalmente, vorrei fuggire tra questi meravigliosi poster, ma purtroppo non esiste ancora il teletrasporto. Amici che siete in vacanza in Giappone, non fatevi sfuggire questa occasione unica!

poster studio ghibli

COSA NE PENSI? (Sii gentile)