Scarlett Johansson nei panni della protagonista di “Ghost in the Shell”, ma sarà la scelta giusta?

Non sembra anche a voi che in versione fantascientifica sia un tantino sovraesposta ultimamente?

Cinema
di Simone Stefanini facebook 15 aprile 2016 13:34
Scarlett Johansson nei panni della protagonista di “Ghost in the Shell”, ma sarà la scelta giusta?

Scarlett Johansson via - Scarlett Johansson in Ghost in the Shell

 

C’è un’attesa di quelle da grandi occasioni per il film in live action tratto dal film d’animazione Ghost in the Shell del quale avevamo già ampiamente parlato in precedenza. Sarà difficilissimo per il regista Rupert Sanders portare le atmosfere metropolitane, oscure e fantascientifiche del capolavoro di Mamoru Oshii sul grande schermo con attori veri. Il legittimo dubbio viene dal fatto che lui ha diretto solo Biancaneve e il cacciatore, pellicola evitabilissima diventata famosa soprattutto perché teatro dell’amore segreto tra il regista e la protagonista Kristen Stewart, che ha portato Rupert al divorzio.

 

giphy-96 via - Motoso Kusanagi

 

Ma a parte i gossip, arriviamo alla notizia del giorno: Scarlett Johansson, probabilmente il volto femminile più conosciuto in tutto il mondo, interpreterà la cyborg Motoko Kusanagi e se dalla prima foto diramata (che vi mostriamo in apertura) sembra che il ruolo le calzi a pennello, ci invita anche a una riflessione: perché negli ultimi anni gran parte dei ruoli d’azione a Hollywood li affida a Scarlett Johansson?

 

Scarlett Johansson  Scarlett nei panni di Vedova Nera

 

Seppur bellissima, non sembra possedere la tipica fisicità che il ruolo richiede, però da quando è apparsa in Iron Man 2 con il personaggio di Vedova Nera, e poi nei successivi film degli Avengers, ha recitato in Lucy di Luc Besson nei panni di una sorta di cyborg e nel bellissimo Under the Skin di Jonathan Glazer, questa volta nei panni dell’aliena.

Una sovraesposizione fantascientifica che rischia di inflazionare l’immaginario nerd di chi si appresta a guardare il film di Ghost in the Shell e potrebbe trovare difficoltà ad associare Motoko a Scarlett.

 

tumblr_mztys63bjN1qfayfyo1_500 via - Ghost in the Shell (1995)

 

Chi vivrà vedrà, dal canto nostro attendiamo fiduciosi il primo trailer, in un mix di eccitazione e sgomento.

 

tumblr_n8zjl6IKo31qzoblbo3_500 via - Under the Skin (2013)

COSA NE PENSI? (Sii gentile)