Torna Ghost in the Shell: un nuovo anime e il film con Scarlett Johansson

Facciamo il punto della situazione sulla serie con due notizie bomba. Guarda il trailer del nuovo film

Cinema
di Simone Stefanini facebook 22 ottobre 2015 09:43
Torna Ghost in the Shell: un nuovo anime e il film con Scarlett Johansson

È uscito il nuovo trailer del film d’animazione Ghost In The Shell: The Movie e l’attesa per gli appassionati del franchise cyberpunk di Masamune Shirow è tanta.  Il nuovo film  non sarà un reboot del capolavoro di Momoru Oshii del 1995, ma il continuo della storia di Ghost in the Shell: Arise del 2013. Ma un’altra notizia fa fremere i fan: la produzione di un film in live action che avrà per protagonista nientepopodimenoché Scarlett Johansson. Avete già il mal di testa? Vediamo di fare il punto della situazione.

Ghost in the Shell è un’opera che copre praticamente tutti i fronti dell’intrattenimento: fumetti, film d’animazione, videogame e romanzi. La storia è ambientata in un Giappone del futuro e segue le indagini dell’organizzazione antiterroristica Sezione 9, tra cyborg, biologia, spiritualità e tanta azione vero e proprio stile thriller fantascientifico.

In principio è stato il manga di Masamune Shirow del 1989, che ha disegnato un mondo in bilico tra Blade Runner e i romanzi di William Gibson, ma la serie deve la sua fama all’adattamento cinematografico d’animazione di Mamoru Oshii del 1995, intitolato appunto Ghost in the Shell e all’avvenenza della sua protagonista, Motoko Kusanagi, un cyborg che lavora sotto copertura per combattere il cybercrimine. Il film è una bomba che entra di diritto nella storia dei film di fantascienza, grazie alle sue ambientazioni dark e una colonna sonora da brividi di Kenji Kawai.

 

 

Dopo il primo film è stata prodotta una serie tv animata, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2002).  Il secondo film della saga invece è Ghost in the Shell 2: Innocence, sempre diretto da Mamoru Oshii. Come fu per il primo, anche stavolta la storia si basa sui capitoli del manga originale.

 

 

Nel 2013 è stata prodotta una serie di nuovi film d’animazione dal titolo “Ghost in the Shell: Arise” che entrano nel mondo di GitS prima del manga. 4 OAV con una colonna sonora d’eccezione, il geniaccio giapponese Cornelius.

 

 

Ghose in the Shell: The Movie, uscito in Giappone lo scorso giugno, sarà quindi il terzo per il cinema, dopo Ghost in the Shell 2, ma non sarà il terzo capitolo della serie. Sarà infatti la continuazione delle storie di “Arise”, in cui è stato assassinato il primo ministro del Giappone e la Sezione 9 dovrà indagare sull’omicidio.

 

gits_new_anime_cover forbes - Il nuovo anime di Ghost in the Shell

 

Se non vi siete persi, siete pronti per la notizia finale: su IMDb è uscita la data 31 marzo 2017 per il primo film hollywoodiano in live action sulla serie Ghost in the Shell. Alla regia c’è Rupert Sanders e l’attrice principale sarà Scarlett Johansson, che interpreterà il maggiore Motoko Kusanagi, la bella ibrida umana-cyber, protagonista della serie. Dopo aver interpretato Lucy nel film di Luc Besson e l’aliena nel bellissimo Under the Skin di Jonathan Glazer, saprà sicuramente rendere al meglio l’eroina di Masamune Shirow. Noi attendiamo fiduciosi.

 

Scarlett-Johansson Panorama - Scarlett Johansson in Lucy

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)