Perdersi in un’immensa torta a Cakeland, paradiso e inferno dei golosi

Non si può assaggiare niente, è solo un’installazione

Food
di Ornella Cigno 10 marzo 2016 16:08
Perdersi in un’immensa torta a Cakeland, paradiso e inferno dei golosi

Cakeland 1 Scott Hove - La stanza rosa all’interno di Cakeland

 

Il cake design, croce e delizia dei golosi: torte bellissime, sì, ma spesso immangiabili. È anche colpa dello stramaledetto Boss delle torte Buddy Valastro se la tendenza è diventata mainstream portando glitter, creme di burro colorate e accessori senza senso in cima a montagne di pan di spagna. Se già il pensiero di mangiarne mezza porzione vi fa stringere lo stomaco, allora Cakeland potrebbe diventare il vostro peggiore incubo.

 

Cakeland 3 Scott Hove

 

Di cosa stiamo parlando? Cakeland è un’esperienza estrema di cake design, uno spazio dove chi entra può passeggiare e muoversi dentro a un’enorme torta. Ovviamente non si tratta di dolci veri ma di sculture e installazioni: pareti coloratissime (rosa e verde menta) arricchite da elementi decorativi atipici per dei dessert come animali impagliati, coltelli a serramanico, borchie e tacchi stiletto. Inoltre numerosi specchi e lustrini sparsi ovunque creano giochi di luce che contribuiscono a rendere l’esperienza ulteriormente surreale.

La mente dietro a questo progetto è quella di Scott Hove, un artista nato a San Francisco che vive a Los Angeles, i cui lavori si basano su forti contrasti concettuali come luce e buio, bellezza e violenza, bene e male. Hove svela in un’intervista che il fascino per questi dualismi è legato al luogo dov’è cresciuto, ovvero vicino a un cimitero circondato da vasti spazi naturali che l’ha costretto in giovane età a provare sentimenti contrastanti.

 

Cakeland 2 Scott Hove

 

L’artista vuole riproporre il suo disagio adolescenziale agli osservatori portandoli fuori dalla comfort zone: lo fa associando alle torte, che sono tipicamente legate ad emozioni positive, elementi oscuri che creano alienazione. I più curiosi possono trovare altre immagini di Cakeland sul sito dell’artista.

 

Cakeland 4 Scott Hove

 

FONTE | Dazed Digital

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)