Da cassettina a mp3 e ritorno

Geek
di Marta Blumi Tripodi 10 settembre 2012 10:56
Da cassettina a mp3 e ritorno

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, esisteva la consuetudine di registrare al/la fidanzato/a una cassettina con le proprie canzoni preferite, comunemente denominata mixtape. Trasformatosi successivamente in cd e poi, con l’avvento dell’mp3, in playlist, il mixtape ha perso buona parte del suo fascino. Negli ultimi anni, alcune delle migliori menti della nostra generazione si sono scervellate per trovare una soluzione moderna eppur romantica al problema: la sintesi a cui sono giunti è questo MakerBot Mixtape.

Si tratta di un piccolo lettore mp3 che, visto dall’esterno, assomiglia in tutto e per tutto a una normale musicassetta (custodia compresa). E’ pensato appositamente per essere scambiato, barattato o regalato come facevano gli antichi, e infatti può contenere solo una quantità limitata di materiale: ha circa 2 giga di memoria, sufficienti a ospitare solo qualche canzone in più rispetto a un tradizionale mixtape. Se per caso il colore preferito della vostra dolce metà non è disponibile, o se volete donarle qualcosa realizzato davvero con le vostre manine, sfruttando una stampante 3D potete anche creare da soli il vostro MakerBot: basta ordinare online l’apposito kit di costruzione e vi arriverà tutto il necessario insieme a un libretto di istruzioni.

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sC0Grj_y0P8

 

In caso invece vi interessi compiere il processo inverso, ovvero trasformare in mp3 i vecchi mixtape del vostro primo fidanzato, affidatevi con fiducia al Cassette to iPod Converter della Hammacher Shlemmer. Simile a un vecchio Walkman, sul davanti ha un alloggiamento per il vostro iPod o smartphone: basterà suonare la cassetta per trasformarla automaticamente in una playlist da ascoltare con strumenti più al passo coi tempi.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)