Il passaporto canadese nasconde sorprese visibili solo al buio

L’ultima trovata per scoraggiare la creazione di documenti falsi sono i passaporti canadesi che si rivelano solo ai raggi ultravioletti.

Geek
di Sabrina Pignataro 22 gennaio 2015 15:31
Il passaporto canadese nasconde sorprese visibili solo al buio

Uno dei passaporti più cool degli ultimi tempi è sicuramente quello canadese. In genere, ai rave party non chiedono documenti, ma se proprio dovessero farlo, questo sarebbe sicuramente il più adatto da mostrare.

Le pagine di questo nuovo passaporto (uscito a metà del 2013)  nascondono in realtà un easter egg che si rivela soltanto con i raggi ultravioletti. Si tratta di immagini divertenti e di decorazioni varie, integrate abilmente in ciascuna di ogni pagina che compone il libretto, che possono essere viste solo con una lampada di Wood (detta anche luce nera).

Queste immagini che si illuminano, insieme a un chip biometrico nel retro del passaporto, sono tutte misure di sicurezza volte a scoraggiare duplicazioni o falsi e ad individuare eventuali contraffazioni. Per verificarne l’efficacia, provate pure a passare la frontiera canadese con un passaporto falso.

Per vedere altre immagini cliccate qui.

passport 2 passport 3 passport 4 passport5 passport6 passport 7 passport8 passport 9 passport10 passport11

COSA NE PENSI? (Sii gentile)