Libri
di Simone Stefanini 26 novembre 2018

Con The Outsider, Stephen King torna ad essere il Re del Brivido

Il nuovo romanzo di Stephen King mischia l’orrore soprannaturale con l’attualità e fa venire i brividi

Dopo qualche uscita non esattamente centrata (Revival, Sleeping Beauties scritto col figlio Owen), Stephen King torna a fare quello che sa fare meglio: spaventare la gente. The Outsider è il suo nuovo libro, edito in Italia da Sperling & Kupfer. Racconta una storia che potrebbe uscire fuori da una serie tv crime di ultima generazione: un ragazzo è stato ucciso in modo raccapricciante e ogni indizio conduce a Terry Maitland, l’allenatore di una squadra giovanile di baseball.

Se la prima parte del romanzo sembra  il classico thriller poliziesco in cui il caso viene analizzato in ogni suo punto, con le testimoniane e le prove, la seconda parte complica un po’ le cose perché l’unico sospettato, ormai sbattuto in prima pagina come un mostro, al momento del crimine non era sul luogo del delitto, come mostra inequivocabilmente un video.

Basta così, non sveliamo troppi particolari del nuovo libro di King, che mostra la pericolosità delle fake news, dei semi dell’odio che, sparsi un po’ ovunque, cominciano a germogliare per dare cattivi frutti. Attualità, Trump (potremmo trasporlo in Italia con la propaganda governativa basata sulla paura), ma anche  il buon vecchio soprannaturale, che spunta quando ogni strada percorribile sembra stata battuta senza venire a capo della verità.

La paura dell’Uomo Nero, del Babau che rapisce e ingoia i bambini, unita alla passione politica di King, decisamente non ammiratore di Trump, che spesso ha criticato pubblicamente. In questo romanzo, lo scrittore del Maine ci dice, una volta ancora, che l’Universo non ha confini, e per sottolineare questa frase fa entrare in gioco un personaggio che abbiamo già incontrato nei suoi libri. L’universo kinghiano è sempre stato in qualche modo collegato e The Outsider aggiunge un tassello che parla del mondo nel 2018.

Il Re è sempre in forma, nonostante sia ormai arrivato all’incredibile quota di 60 romanzi, di cui vi ricordiamo i nostri 10 preferiti.

The Outsider – Stephen King

Compra | Amazon

CORRELATI >