Libri
di Roberta Casaliggi 20 Aprile 2019

Esplora il tuo corpo, libro per bambini

Ricco di metafore, ma diretto e sincero introduce i bambini al funzionamento del corpo umano come fossero piccoli esploratori.

La casa editrice L’Ippocampo ha tirato fuori dal cappello un altro splendido libro educativo illustrato. Esplora il tuo Corpo è un album che attraverso le sue illustrazioni surreali e scanzonate, i suoi colori ultrabrillanti e i testi semplici porta il suo lettore a spasso per le diverse parti del corpo umano alla scoperta dei diversi apparati, di curiosità a proposito degli organi e dei cinque sensi.

Esplora il tuo corpo, copertina Amazon - Esplora il tuo corpo, copertina

Bando ai contenuti noiosi e didascalici qui è la forza del disegno a portarci dritti alla soddisfazione della curiosità scientifica, arricchita inoltre da piacevoli incursioni di proverbi e piccole filastrocche.

Il sistema sanguigno diventa una rete stradale che attraversa la penisola del corpo, le coloratissime matrioske russe spiegano come funziona l’apparato digestivo ed un cosmonauta insegna come il corpo si difende dalle malattie. Il capitolo sulla crescita e le età della vita è magnificamente illustrato e ci porta alla conclusione di questo meraviglioso viaggio attraverso la macchina magica e perfetta che è il corpo umano, guidati dalla matita e dalla penna di Virginie Pfeiffer e Lucie Streiff-Rivail.

Perfetto per i ragazzi dai 6 ai 9 anni, ma anche per i genitori che lo mettono in libreria tra i libri da tenere da conto. Ricco di metafore, ma diretto e sincero introduce i bambini al funzionamento del corpo umano come fossero piccoli esploratori.

E’ un ottimo alleato anche quando alla fatidica domanda “come nascono i bambini?” non ci si è ancora preparati il discorsetto, allora dare un’occhiata insieme al piccolo curioso alla doppia pagina dal titolo Da dove vengono i bambini può essere un buon modo di affrontare l’argomento.

Compra | su Amazon

CORRELATI >