Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Libri

L’effetto He-Man: un saggio a fumetti epocale

by Mattia Nesto
27/02/2024
in Libri
0
L’effetto He-Man: un saggio a fumetti epocale

Brian “Box” Brown realizza con L’effetto He-Man un vero capolavoro.

.La copertina de L’effetto He-Man

Bao Publishing ha pubblicato L’effetto He-Man di Brian “Box” Brown, un saggio a fumetti che definire epocale è dire poco. Già perché Brown riesce, attraverso uno stile che prende a piene mani dal fumetto e dall’animazione underground americana anni Novanta (per intenderci i Simpson), mette in luce un’operazione enorme che le grandi aziende americane, sia di giocattoli sia media company, hanno effettuato nel corso degli anni. Ovvero occupare ogni possibile spazio (anche di immaginazione) delle bambine e dei bambini, quindi delle fasce più “indifese” della popolazione, con prodotti che, attraverso un camuffamento “da serie animata”, non erano nient’altro che delle pubblicità travestite da cartoni animati.

https://www.youtube.com/watch?v=6FhnUm27Afc

Infatti attraverso una modifica dell’iniziale “tv dei ragazzi” americana, con tanti contenuti di tipo educativo-culturale, le grandi major produttrici di giocatoli, come ad esempio la Mattel, hanno sempre più effettuato delle pressioni sul Governo USA per “aprire” alla tv commerciale quel cruciale spazio televisivo. Ecco allora che, attraverso un sottile ma evidente movimento, attraverso serie animate come quelle dei Transformer e poi quella di He-Man, pubblicitari e creativi americani instillano nella mente di milioni di bambine e bambini (di tutto il mondo) il desiderio di acquisto supremo. Un desiderio, e un ricordo, talmente forte che, a partire dalla seconda metà degli Ottanta, fa scaturire in quei “bambini di ieri” il desiderio, oggi, di tornare agli antichi fasti.

Si spiega così il culto e l’amore che orde di quarantenni (e più) hanno nei confronti delle action-figure della loro infanzia o dei reboot, remake e o rilanci delle saghe che hanno contraddistinto la loro giovinezza. Brian “Box” Brown me L’effetto He-Man racconta alla perfezione come è nato il rilancio di Star Wars, con la “nuova” trilogia degli anni Duemila che, al netto dello scontento dei fan della prima ora, ha comunque ripartito al centro del villaggio l’immaginario di Guerre Stellari. L’autore sottolinea come, proprio per il fatto che anche il Governo Reagan fosse compiacente, non c’è mai stata una penetrazione così profonda come quella avvenuta negli anni Ottanta nella mente delle ragazze e dei ragazzi. Un saggio, anche per questo motivo epocale, che parte dalla “storia” della nascita della banana Chiquita e che ci fa comprendere, una volta di più, come spesso i sentimenti che sentiamo come nostri siano, in realtà, installati in noi da altri. E spesso, e malvolentieri, siano sentimenti capitalistici.

Tags: L’effetto He-Mannews
Mattia Nesto

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Next Post
Perfect Blue, doppelgänger sanguinario

Perfect Blue, doppelgänger sanguinario

Articoli recenti

  • “Pericolo imminente per migliaia di voli”, le compagnie aeree lanciano l’allarme: l’aeroporto è pericolosissimo
  • Il segreto delle nonne per vestiti sempre puliti e splendenti: lo trovi direttamente in cucina e il risultato è garantito
  • Amici, nuovo amore (famosissimo) per una delle star più amate dello show: fan increduli
  • Anticipazioni La promessa: la scoperta su Catalina cambia tutto
  • Caso De Maria, ora il permesso di lavoro è al vaglio del Ministero: le ipotesi sulla pianificazione dei due omicidi
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Giovanni Guareschi 39 - 00143 Roma - P.Iva 17773611003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001