Libri
di Giulio Pons 6 Dicembre 2019

Un libro per (ri)scoprire LinkedIn

Forse negli anni vi siete allontanati da LinkedIn, ma ora che siete diventati grandi e fate i conti col mondo del lavoro, è il momento di rispolverare il proprio account.

I social network sono ancora importanti per comunicare? Qualunque progetto e qualunque azienda prima o poi cerca di capire se davvero ha bisogno dei social e la risposta di solito è “dipende”. Perché, a cominciare da Facebook, si è instaurato un meccanismo per cui l’azienda fa una fatica boia a creare una fan base, per poi scoprire che per parlarci deve pure pagare. Su Instagram il meccanismo è ancora più spinto, perché si possono neanche usare i link. E LinkedIn? Durante la lettura di questo libro sono tornato ad utilizzare il social dei curriculum e ho scoperto con piacere che si è evoluto. Microsoft ha comprato LinkedIn nel 2016 e così il social network si è ancora di più focalizzato sul mondo del lavoro: professionisti, aziende, curriculum, ma anche corsi online, ricerche, slide degli utenti e strumenti Microsoft. Sembra, quindi, meno orientato al cazzeggio, anche se la piattaforma ricalca molte delle funzionalità di Facebook: la bacheca, le reactions, i commenti, i gruppi, le pagine, etc..

Quello che fa la differenza è proprio l’ambito lavorativo e su questo aspetto il libro di Luca Maniscalco:Afferma il tuo brand con LinkedIn” è molto chiaro: LinkedIn serve per chi cerca lavoro e per chi offre lavoro, siano persone o aziende. Qui fanno comunicazione gli HR delle aziende, oppure gli imprenditori che devono costruire una rete di contatti utili a portare l’acqua al proprio mulino ed è una community popolata da professionisti che lavorano, si informano e si guardano in giro per cambiare posto di lavoro.

Copertina del libro di Luca Maniscalco: “Afferma il tuo brand” disponibile su Amazon. Foto di Dailybest.it.  Copertina del libro di Luca Maniscalco: “Afferma il tuo brand” disponibile su Amazon. Foto di Dailybest.it.

Il titolo completo del libro di Luca Maniscalco è “Afferma il tuo brand con LinkedIn: Strategie e metodi per professionisti, aziende, responsabili HR, marketing manager e studenti“, è un volume di 170 pagine edito da Dario Flaccovio Editore. Il volume può essere letto dall’inizio alla fine o come un manuale può essere spulciato per vedere se c’è qualche nozione da apprendere, ci sono consigli su come utilizzare al meglio la piattaforma per se stessi con il personal branding, o per la propria azienda tramite le pagine company. Viene spiegata l’importanza di pubblicare con regolarità, di costruire un piano editoriale, è spiegato come farlo usare ai propri dipendenti per farli diventare ambassador della propria attività. Si parla delle inMail (la messaggistica interna di LinkedIn) e della sua importanza, ma anche di privacy e GDPR e si arriva ai corsi online e ai consigli per scrivere un annuncio di lavoro. Sono tuttavia solo accennati i meccanismi e i costi per fare Adv e pubblicare annunci, perché sono probabilmente oggetto di un altro libro.

Il testo è scritto col piglio dei libri per la formazione, quel modo di scrivere entusiasta e rivelatore che ogni tanto trovo eccessivo, ma che alla fine è per forza efficace perché, come dicevano i latini, repetita iuvant.

Compra | su Amazon

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

31,30 €

In her kitchen

Noi tutti amiamo le nonne. Con il loro profumo di borotalco e naftalina, il grembiule sempre indosso come se fosse un’uniforme, lo sguardo eternamente dolce e affettuoso. Questo libro fotografico di Gabriele Galimberti ne racconta le cucine, i luoghi per definizione, delle nonne.
25,00 €

Il libro di ricette italiane illustrato da Olimpia Zagnoli

Questo libro contiene 140 ricette di piatti italiani, scritte in francese e arricchite di tante belle illustrazioni di Olimpia Zagnoli. Con molto amore. Olimpia Zagnoli è un’illustratrice italiana diventata famosa negli Stati Uniti, dove ha avuto l’onore di illustrare le prestigiose pagine del New York Times e del New Yorker. Ha girato video musicali e firmato copertine di libri, ha lavorato per Taschen e non sembra volersi fermare più.  
23,80 €

Là fuori. Guida alla scoperta della natura

Là fuori è una guida alla scoperta della natura, pensata e scritta per bambini e ragazzini. Un libro che risponde alle domande che nascono osservando la natura, anche in città, nei parchi, nelle aiuole, nei giardini. Alberi e fiori, nuvole e stelle, rocce e sabbia, uccelli, rettili e mammiferi... Là fuori è un libro che invita i bambini all'osservazione della natura, a notare i dettagli e insegna a stupirsi. Vi sono anche diverse attività per suscitare interesse e innescare meccanismi di gioco che sono anche percorsi formativi per i bambini.
14,45 €

L'inverno d'Italia: Il fumetto di Davide Toffolo sui campi di concentramento italiani

Grazie a Coconino Press è uscita la nuova edizione di L’inverno d’Italia, il fumetto sulla vergognosa pagina della storia italiana: i campi d’internamento italiani in cui finirono migliaia di cittadini sloveni. Una storia poco conosciuta raccontata qui con le illustrazioni del bravissimo Davide Toffolo.
10,47 €

Sticky monsters

John Kenn Mortensen è un artista danese con l’ossessione per i mostri dell’infanzia. In questo splendido, tenero e terrificante galleria disegna bestie pelose, demoni terribili e simpatici, incubi a prova di bambino su dei Post-it!
11,57 €

Sad Animal Facts

Il mondo visto dal punto di vista degli animali è ricco di sfortunate verità, humor delizioso e malinconico. Un libretto con 150 disegni fatti a mano di animali, ciascuno accostato ad un fatto scientifico che lo riguarda e al suo pensiero a proposito. Si chiama Sad Animal Facts e l'autrice è l'americana Brooke Barker.  
50,00 €

Il libro di cucina di Salvador Dalì

Nel 1973 il grande artista surrealista Salvador Dalì pubblicò un libro di cucina, intitolato Les Diners de Gala, il cui titolo è un abile gioco di parole che riguarda sia le cene di gala, sia quelle che lui e sua moglie Gala organizzavano per gli ospiti. E' un libro per un tipo di cucina opulenta. Al suo interno, 136 ricette divise in 12 capitoli, incluso quello sui cibi afrodisiaci.
9,50 €

Zen del Juggling

Autore: Dave Finnigan Editore: Nuovi Equilibri Un vecchio libro, del 1999, ma è un classico per gli amanti della giocoleria, è in fondo un libro per tutti, perché la vita è come un esercizio difficile di giocoleria.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >