Libri
di Giulio Pons 6 Dicembre 2019

Un libro per (ri)scoprire LinkedIn

Forse negli anni vi siete allontanati da LinkedIn, ma ora che siete diventati grandi e fate i conti col mondo del lavoro, è il momento di rispolverare il proprio account.

I social network sono ancora importanti per comunicare? Qualunque progetto e qualunque azienda prima o poi cerca di capire se davvero ha bisogno dei social e la risposta di solito è “dipende”. Perché, a cominciare da Facebook, si è instaurato un meccanismo per cui l’azienda fa una fatica boia a creare una fan base, per poi scoprire che per parlarci deve pure pagare. Su Instagram il meccanismo è ancora più spinto, perché si possono neanche usare i link. E LinkedIn? Durante la lettura di questo libro sono tornato ad utilizzare il social dei curriculum e ho scoperto con piacere che si è evoluto. Microsoft ha comprato LinkedIn nel 2016 e così il social network si è ancora di più focalizzato sul mondo del lavoro: professionisti, aziende, curriculum, ma anche corsi online, ricerche, slide degli utenti e strumenti Microsoft. Sembra, quindi, meno orientato al cazzeggio, anche se la piattaforma ricalca molte delle funzionalità di Facebook: la bacheca, le reactions, i commenti, i gruppi, le pagine, etc..

Quello che fa la differenza è proprio l’ambito lavorativo e su questo aspetto il libro di Luca Maniscalco:Afferma il tuo brand con LinkedIn” è molto chiaro: LinkedIn serve per chi cerca lavoro e per chi offre lavoro, siano persone o aziende. Qui fanno comunicazione gli HR delle aziende, oppure gli imprenditori che devono costruire una rete di contatti utili a portare l’acqua al proprio mulino ed è una community popolata da professionisti che lavorano, si informano e si guardano in giro per cambiare posto di lavoro.

Copertina del libro di Luca Maniscalco: “Afferma il tuo brand” disponibile su Amazon. Foto di Dailybest.it.  Copertina del libro di Luca Maniscalco: “Afferma il tuo brand” disponibile su Amazon. Foto di Dailybest.it.

Il titolo completo del libro di Luca Maniscalco è “Afferma il tuo brand con LinkedIn: Strategie e metodi per professionisti, aziende, responsabili HR, marketing manager e studenti“, è un volume di 170 pagine edito da Dario Flaccovio Editore. Il volume può essere letto dall’inizio alla fine o come un manuale può essere spulciato per vedere se c’è qualche nozione da apprendere, ci sono consigli su come utilizzare al meglio la piattaforma per se stessi con il personal branding, o per la propria azienda tramite le pagine company. Viene spiegata l’importanza di pubblicare con regolarità, di costruire un piano editoriale, è spiegato come farlo usare ai propri dipendenti per farli diventare ambassador della propria attività. Si parla delle inMail (la messaggistica interna di LinkedIn) e della sua importanza, ma anche di privacy e GDPR e si arriva ai corsi online e ai consigli per scrivere un annuncio di lavoro. Sono tuttavia solo accennati i meccanismi e i costi per fare Adv e pubblicare annunci, perché sono probabilmente oggetto di un altro libro.

Il testo è scritto col piglio dei libri per la formazione, quel modo di scrivere entusiasta e rivelatore che ogni tanto trovo eccessivo, ma che alla fine è per forza efficace perché, come dicevano i latini, repetita iuvant.

Compra | su Amazon

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

14,45 €

L'inverno d'Italia: Il fumetto di Davide Toffolo sui campi di concentramento italiani

Grazie a Coconino Press è uscita la nuova edizione di L’inverno d’Italia, il fumetto sulla vergognosa pagina della storia italiana: i campi d’internamento italiani in cui finirono migliaia di cittadini sloveni. Una storia poco conosciuta raccontata qui con le illustrazioni del bravissimo Davide Toffolo.
10,20 €

Il mare spiegato ai miei nipoti

Se anche a voi piace il mare e magari siete anche dei tipi scientifici o perlomeno curiosi, allora questo bel libretto può aiutarvi a conoscere meglio l'ecosistema del mare, i suoi segreti e la sua importanza. Scritto da Hubert Reeves e Yves Lancelot è un libro di divulgazione scientifica sul mare, che potete leggere con i vostri figli. Invece delle solite banalità fantasy. :-)
5,99 €

L'universo spiegato ai miei nipoti

Le risposte di un nonno astrofisico alle domande della nipotina raccolte in questo piccolo libretto. Hubert Reeves è un grande divulgatore e questo è un libro perfetto per cominciare a scoprire i misteri dell’Universo con i propri figli e nipoti.
10,47 €

Sticky monsters

John Kenn Mortensen è un artista danese con l’ossessione per i mostri dell’infanzia. In questo splendido, tenero e terrificante galleria disegna bestie pelose, demoni terribili e simpatici, incubi a prova di bambino su dei Post-it!
23,80 €

Là fuori. Guida alla scoperta della natura

Là fuori è una guida alla scoperta della natura, pensata e scritta per bambini e ragazzini. Un libro che risponde alle domande che nascono osservando la natura, anche in città, nei parchi, nelle aiuole, nei giardini. Alberi e fiori, nuvole e stelle, rocce e sabbia, uccelli, rettili e mammiferi... Là fuori è un libro che invita i bambini all'osservazione della natura, a notare i dettagli e insegna a stupirsi. Vi sono anche diverse attività per suscitare interesse e innescare meccanismi di gioco che sono anche percorsi formativi per i bambini.
19,90 €

Chineasy, il libro per imparare il cinese

Vuoi imparare il cinese? Ci sono 200 simboli fondamentali con i quali si può capire all’incirca il 40% del cinese scritto, dai menu al ristorante, ai cartelli stradali, spot televisivi e scritte sui giornali. Per spiegare e memorizzare questi simboli c’è questo bel libro: Chineasy.
25,00 €

Il libro di ricette italiane illustrato da Olimpia Zagnoli

Questo libro contiene 140 ricette di piatti italiani, scritte in francese e arricchite di tante belle illustrazioni di Olimpia Zagnoli. Con molto amore. Olimpia Zagnoli è un’illustratrice italiana diventata famosa negli Stati Uniti, dove ha avuto l’onore di illustrare le prestigiose pagine del New York Times e del New Yorker. Ha girato video musicali e firmato copertine di libri, ha lavorato per Taschen e non sembra volersi fermare più.  
31,30 €

In her kitchen

Noi tutti amiamo le nonne. Con il loro profumo di borotalco e naftalina, il grembiule sempre indosso come se fosse un’uniforme, lo sguardo eternamente dolce e affettuoso. Questo libro fotografico di Gabriele Galimberti ne racconta le cucine, i luoghi per definizione, delle nonne.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >