Libri
di Simone Stefanini 1 Dicembre 2016

Lupo Solitario e gli altri Librogame, le basi della nostra educazione nerd

Ascesa e declino del fenomeno Librogame

libro-game latanadeigoblin - La copertina di un Librogame della saga di Lupo Solitario

 

“Un giovane cavaliere, sul punto di terminare la sua iniziazione, si ritrova unico depositario dell’infinita sapienza Ramas…”

La morte di Joe Dever, avvenuta il 29 novembre 2016 a soli sessant’anni, ci ha colti di sorpresa e oltre a renderci tristi, ha creato un ponte immaginario tra il 2016 e la metà degli anni ’80, in cui uscì il primo numero di Lupo Solitario, la saga di 29 Librogame da lui creata. È stato un attimo, sono bastate delle fotografie sbiadite delle copertine dei libri per aprire un piccolo mondo antico fatto di pagine, di dadi, di combattimenti e di scelte epiche.

La serie Lupo Solitario era ambientata in un medioevo fantasy, lontano da quello tutto nani, elfi e hobbit di Tolkien. Quello di Dever rappresentava un’eterna lotta tra il bene e il male, in cui l’eroe è il lettore, Lupo Solitario, che ha ereditato i poteri di una casta di guerrieri mistici, i Kai Lords, seguaci del dio Ramas che fanno di tutto per contrastare i Signori delle Tenebre. Il tutto, nel mondo immaginario di Magnamund.

Poteri psichici, controllo sugli animali, invisibilità sono alcune tra le armi a disposizione del lettore, che deve sconfiggere gli umanoidi guerrieri Drakkar, i Giak (delle orde di simil goblin), i Vordak (zombie con poteri psichici) e gli Helghast (zombie mutaforma). Non ultimi tra i mega cattivi, i Nadziranim, gli stregoni che dominano la magia nera.

Lupo Solitario faceva parte dei Librogame d’avventura, il cui sistema di gioco consisteva nel determinare alcune caratteristiche del proprio personaggio prima del gioco, tirando i dadi come nei giochi di ruolo classici e poi durante la lettura, fare delle scelte il cui esito poteva essere più o meno positivo, ma anche incontrare dei nemici con cui lottare, e anche qui è il caso ad avere la meglio. In molti, compreso il sottoscritto, hanno barato per poter continuare l’avventura.

 

librogame

 

I Librogame, in Italia pubblicati dalla casa editrice E. Elle e ai tempi sono arrivati anche a vendere 50.000 copie, giusto per renderci conto della loro popolarità. Erano perfetti compagni per le noiose vacanze al mare e noi voraci lettori ci sentivamo protagonisti come Bastian mentre legge La Storia Infinita. Tutto dipendeva da noi, dalla nostra fortuna o dal nostro intuito. Se poi non ci piaceva l’esito dell’avventura (leggi: morire male), potevamo ricominciarla facendo altre scelte.

 

417fa-nooo

 

Oltre a Lupo Solitario, ce n’erano davvero per tutti i gusti, dal fantasy alla fantascienza e all’horror, ma anche alcuni a tema sportivo, romanzo giallo o addirittura romanzo rosa, per i forever alone romanticoni. Era un’esperienza super immersiva, che necessitava tutta la concentrazione del mondo, ragione per la quale era più semplice leggerli in epoca pre smartphone.

Tra i Librogame più famosi, oltre a Lupo Solitario, anche il difficilissimo Dimensione Avventura, in cui esisteva una sola strada per vincere, Classic Horror in cui ci trovavamo alle prese con Dracula o Frankenstein, Sortilegio, un complicato meccanismo in cui a volte il successo della missione dipendeva dalle scelte fatte nel libro precedente, Oltre l’incubo, in cui il lettore vive delle avventure spaventose contro esseri che sembrano usciti dai libri di Lovecraft e Indiana Jones, delle edizioni Mondadori, in cui potevamo vestire i panni dell’archeologo più famoso del cinema.

 

librogame-tot

 

Il pubblico di lettori era il più variegato possibile: si andava dai patiti dei giochi di ruolo, che in questo modo potevano giocarne uno in completa solitudine, senza bisogno del master o degli amici, ma il Librogame non era un’esclusiva ad appannaggio dei soli nerd. A cavallo tra gli 80s e in 90s   le librerie ne erano piene e li hanno comprati un po’ tutti, erano il passatempo ottimale a prezzo ridotto, non necessitavano di connessioni o schermi piatti, bastava una full immersion ed era subito avventura.

Sono morti, commercialmente parlando, con l’avvento delle Playstation a metà degli anni 90, quando le console di “ultima generazione” sono entrate nelle case di metà Italia, conquistandosi il pubblico e il tempo di quelli che erano soliti giocare coi Librogame. Non sappiamo dirvi se questo è stato un bene o un male, semplicemente il mondo che va avanti. La morte di Dever però ci ha ricordato che quando impazziamo perché la connessione non funziona, perché siamo rimasti a metà di una Netflix binge watching, quando i nostri amici non si stanno collegando allo sparatutto online o quando il nostro reame in World of Warcraft è offline per manutenzione, possiamo pure tornare a sfogliare un libro  pieno di mondi e di scelte inesplorate.

 

finale-librogame

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

85,00 €

Codex Seraphinianus

Volete provare quello che prova un bambino quando sfoglia un libro? Cioè, come ci si sente a guardare un libro e non capire proprio niente? Nel tentativo di farci provare qualcosa di simile, Luigi Serafini negli anni '70 scrisse e disegnò una specie di enciclopedia assurda, che illustra e racconta un mondo fantastico e decisamente impossibile, descritto per filo e per segno con un linguaggio inventato, caratteri incomprensibili che sembrano a prima vista un alfabeto cifrato, ma che in realtà son proprio segni a caso (come più tardi ha chiarito lo stesso autore). Un bel librone assurdo.
50,00 €

Il libro di cucina di Salvador Dalì

Nel 1973 il grande artista surrealista Salvador Dalì pubblicò un libro di cucina, intitolato Les Diners de Gala, il cui titolo è un abile gioco di parole che riguarda sia le cene di gala, sia quelle che lui e sua moglie Gala organizzavano per gli ospiti. E' un libro per un tipo di cucina opulenta. Al suo interno, 136 ricette divise in 12 capitoli, incluso quello sui cibi afrodisiaci.
124,76 €

More than human

Gli animali sono più umani di noi? Forse. E’ questo il lavoro del fotografo londinese Tim Flach, che raccoglie in un volume tutti i suoi migliori scatti di animali che sembrano più umani degli esseri umani. Un librone pieno di grosse, bellissime e dettagliatissime foto che vi lasceranno senza parole.
23,80 €

Là fuori. Guida alla scoperta della natura

Là fuori è una guida alla scoperta della natura, pensata e scritta per bambini e ragazzini. Un libro che risponde alle domande che nascono osservando la natura, anche in città, nei parchi, nelle aiuole, nei giardini. Alberi e fiori, nuvole e stelle, rocce e sabbia, uccelli, rettili e mammiferi... Là fuori è un libro che invita i bambini all'osservazione della natura, a notare i dettagli e insegna a stupirsi. Vi sono anche diverse attività per suscitare interesse e innescare meccanismi di gioco che sono anche percorsi formativi per i bambini.
21,16 €

Un anno al vetriolo. Los Angeles Police Department, 1953

Ottantacinque foto della polizia di L.A. del 1953 diventano racconti scritti da uno dei più grandi scrittori americani viventi, un po' duro e crudo, per fare un viaggio all'inferno nella città degli angeli.
10,20 €

Il mare spiegato ai miei nipoti

Se anche a voi piace il mare e magari siete anche dei tipi scientifici o perlomeno curiosi, allora questo bel libretto può aiutarvi a conoscere meglio l'ecosistema del mare, i suoi segreti e la sua importanza. Scritto da Hubert Reeves e Yves Lancelot è un libro di divulgazione scientifica sul mare, che potete leggere con i vostri figli. Invece delle solite banalità fantasy. :-)
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
25,00 €

Il libro di ricette italiane illustrato da Olimpia Zagnoli

Questo libro contiene 140 ricette di piatti italiani, scritte in francese e arricchite di tante belle illustrazioni di Olimpia Zagnoli. Con molto amore. Olimpia Zagnoli è un’illustratrice italiana diventata famosa negli Stati Uniti, dove ha avuto l’onore di illustrare le prestigiose pagine del New York Times e del New Yorker. Ha girato video musicali e firmato copertine di libri, ha lavorato per Taschen e non sembra volersi fermare più.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >