Adele da record: nessuno ha venduto così tanti dischi in una sola settimana

Ufficialmente non ancora, ma le manca davvero poco

Musica
di Sandro Giorello facebook 24 novembre 2015 13:00
Adele da record: nessuno ha venduto così tanti dischi in una sola settimana

Adele-2

 

Adele sta sbaragliando tutti. Secondo il magazine americano Billboard, le vendite del suo ultimo album 25, uscito questo venerdì, si aggirano attorno ai 2.3 milioni di copie. Le manca poco per diventare l’artista che in America ha venduto più dischi di tutti in una sola settimana. L’attuale record è degli *NSYNC con No Strings Attached e 2,416,000 copie vendute. Adele ha ancora due giorni per superare tale record.

Se poi raggiungesse o superasse l’obiettivo dei 2.9 milioni pronosticato dalle proiezioni Nielsen, Adele potrebbe aspirare a diventare l’artista che ha venduto più dischi al mondo in una sola nazione, in soli 7 giorni; al momento il primato spetta al cantante giapponese Hikaru Utada che nel 2001 ha venduto in patria 3 milioni di copie con il disco Distance.

Ma anche senza ottenere un risultato simile, i numeri della cantante inglese sono da capogiro. Per farvi alcuni esempi: Taylor Swift con il suo album più fortunato, 1989, nella prima settimana non è andata oltre le 1,287,000 copie, Lady Gaga, con Born This Way, si è fermata alle 1,108,000 copie.

 

Il risultato di Adele potrebbe essere il segno che l’economia musicale sta realmente ripartendo. È molto più probabile, invece – come dicevamo la scorsa settimana in merito alla sua decisione di non caricare quest’ultimo disco sui varie piattaforme di streaming – che Adele sia solo una strana anomalia: l’ultima vera superstar della storia della musica.

 

FONTE | The Verge

COSA NE PENSI? (Sii gentile)