Musica
di Simone Stefanini 12 giugno 2018

Completamente mash-up, l’itpop si fonde con la musica internazionale in questa compilation gratis

I mash-up dell’itpop (Thegiornalisti, Calcutta, Cosmo etc.) con i classici internazionali nel primo album dei PSNZZT in free download

Qualche giorno fa nell’internet è apparso un sito misterioso che rispondeva al nome di Liberatointheocean.com e che recava un countdown che ha creato più di un’aspettativa: che LIBERATO stesse facendo un singolo con Frank Ocean? No: semplicemente è stata la campagna di guerrilla marketing architettata dai PSNZZT, il collettivo di dj e producer formato da Fabio Nirta, Daniele Giustra e Marco Ragno.

Al di là del nome impronunciabile, chi segue la scena delle nuove band, dei club e dei dj set in giro avrà certo sentito qualche loro produzione e alzando la testa in direzione delle casse, avrà fatto la faccia tipica del WTF?

I PSNZZT sono specializzati in mash-up, quella tecnica che consiste nel suonare due o più brani contemporaneamente, tagliando, cucendo, mettendo a tempo, cambiando le note finché il collage non diventa una vera e propria canzone che funziona da sola. Da lì in poi è tutto stupore, tipico di quando ascoltiamo due canzoni identiche e non ci avevamo mai fatto caso prima.

 

 

I tre hanno deciso di mettere in free download il loro primo album, Completamente Mash-Up, che contiene anni di produzione ludica per la gioia dei fan dell’itpop. Cosmo, Young Signorino, Thegiornalisti, LIBERATO, Calcutta, Colapesce ma anche Jovanotti, Lucio Battisti e Albano & Romina, che si mischiano volta per volta con Stranger Things, Moderat, Kavinsky, Beck, Death Grips, Frank Ocean ma anche 883 e Ambra Angiolini, per farvi ballare e strapparvi una risata, già che ci siamo.

Se anche voi siete stati schiavi del classico Felicità Moderat che gira nei dj set di un certo spessore da anni, allora non potete non scaricare questa compilation, che oltretutto è splendidamente gratis. Buona estate!

CORRELATI >