Le 10 volte che Prince ha fatto il successo di un altro artista

Tra cover e brani scritti per altri, Prince ha fatto diventare ricchi un lungo elenco di artisti. Ecco i casi più importanti

Musica
di Sandro Giorello facebook 22 aprile 2016 14:26
Le 10 volte che Prince ha fatto il successo di un altro artista

prince-1 wimpattosonoro.it ww.impattosonoro.it Prince

 

Con la sua morte, il mondo musicale ha perso una delle figure più geniali e prolifiche della nostra storia. Come vi abbiamo già raccontato, durante la sua carriera ha pubblicato ben 39 album in studio, oltre a colonne sonore e a dischi dal vivo.

Ha scritto una quantità incalcolabile di pezzi straordinari che lo hanno portato a vendere più 100 milioni di dischi. Non bastasse, ogni volta che ha scritto per altri – o nei casi dove i suoi brani sono stati reinterpretati – quelle canzoni sono schizzate subito nelle prime posizioni delle classifiche di vendita.

Prince ha fatto diventare ricchi un lungo elenco di artisti, ecco alcuni tra gli esempi più importanti.

 

Nothing Compares 2 U –  Sinead O’Connor

Nothing Compares 2 U è stata scritta da Prince per uno dei suoi progetti paralleli, il gruppo musicale The Family. La canzone è stata poi ripresa nel 1990 da Sinead O’Connor diventando una delle hit di maggiore successo della cantante irlandese.

 

With This Tear – Celine Dion 

With This Tear è stato un vero e proprio regalo che Prince ha fatto a Celine Dion: la canzone è stata scritta apposta per lei ed è stata inserita nell’album Celine Dion, pubblicato nel 1992.

 

Kiss – Tom Jones & Art of Noise

Inserita originariamente nell’album dell’86, Parade, la cover di Kiss fatta dagli Art of Noise e da Tom Jones è probabilmente la più famosa reinterpretazione di un brano di Prince. Pubblicata nel 1988, diventò il più grande successo della band inglese e il suo video fu il più visto su MTV in quell’anno.

 

When You Were Mine – Cyndi Lauper

Nata nel 1980 per l’album Dirty Mind e presentata come b-side del singolo Controversy, la canzone è stata ripresa da Cyndi Lauper nel 1985.

 

Love Song – Madonna

Scritta a quattro mani da Madonna e Prince, è stata pubblicata nel 1989 nel disco Like a Prayer.

 

How Come You Don’t Call Me – Alicia Keys

Inizialmente comparsa come b-side del brano 1999 – pubblicato nel 1982 – è stata scelta da Alicia Keys per il suo album di debutto Songs in A Minor. La cover è stata uno dei tre singoli scelti presentare il disco ed è diventata una delle canzoni più famose e popolari della cantante.

 

I Feel for You – Chaka Khan

Scritta e registrata da Prince per l’album omonimo pubblicato nel 1979, la canzone è stata ripresa nel 1984 da Chaka Khan raggiungendo il n.3 della classifica Hot 100 di Billboard.

 

Manic Monday – The Bangles

Inizialmente Prince l’aveva scritta per la sua protetta Apollonia 6, poi è stata presentata della Bangles nell’86. La cosa curiosa è che quando la canzone ha raggiunto il secondo posto della classifica di Billboard, al primo c’era Kiss di Prince.

 

Stand Back – Stevie Nicks

La frontwoman dei Fleetwood Mac, Stevie Nicks, una volta intrapresa la carriera solista, ha scritto insieme a Prince questa canzone ispirandosi al brano Little Red Corvette (contenuto nell’album 1999). Stand Back è stata uno dei più grandi successi della cantante.

 

The Glamorous Life – Sheila E

Anche questa canzone era stata scritta per Apollonia 6, è poi diventata il maggiore brano dance di successo della cantante Sheila E.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)