Un fotografo si è intrufolato su un’isola del Giappone abbandonata da 40 anni

Tutto sembra essere stato lasciato all’improvviso

Viaggi
di Simone Stefanini facebook 3 novembre 2015 14:01
Un fotografo si è intrufolato su un’isola del Giappone abbandonata da 40 anni

Haunting Photos Of A Deserted Island In Japan Shane Thoms

 

Quando pensate a un’isola deserta, di certo sognate le palme, la vegetazione, simpatici uccelletti e pesci guizzanti, le noci di cocco e Tarzan/Jane che vi aiutano a sopportare la solitudine.

Vi stupirà quindi sapere che nel modernissimo e civilissimo Giappone c’è un’isola abbandonata, a 15 chilometri a sud da Nagasaki. Si chiama Gunkanjima e un tempo era abitata soprattutto dai minatori. Quando nel 1974 le miniere di carbone vennero chiuse, la città-isola fu abbandonata e i suoi palazzoni furono lasciati all’incuria.

 

b185cQJ Shane Thoms

 

Se non sapevate nulla della sua esistenza è anche perché l’isola è quasi impenetrabile. Un folto dispiegamento di sicurezza la circonda ed è impossibile visitarla in libertà per i rischi connessi al fatto che è abbandonata da quarant’anni. Beh, quasi impossibile. Il fotografo australiano Shane Thoms è riuscito a testimoniare con queste foto lo stato desolante in cui versa la città fantasma.

 

M4eokqr Shane Thoms

 

Shane voleva vedere decisamente di più e con qualche amico ha raggiunto l’isola nella notte, a bordo di una barchetta da pescatore. Quello che gli si è parato d’innanzi è un paesaggio post-apocalittico che sembra uscito dai film di fantascienza più cupi.

 

QtQisIt Shane Thoms

 

I ragazzi hanno visitato gli edifici pericolanti della città, hanno percorso in lungo e in largo i corridoi fatiscenti, le botteghe ormai a pezzi, le scale coperte dal muschio e si sono sentiti protagonisti di un survival horror in cui la natura si è impossessata delle rovine della civiltà.

Un progetto fotografico affascinante, che ricorda da vicino quelli di Ste_Peg sulle ville abbandonate e sui manicomi abbandonati italiani.

 

hYsDWwf Shane Thoms

 

jvZNdDx Shane Thoms

 

KaOalME Shane Thoms

 

LqNMENe Shane Thoms

 

etdOdid Shane Thoms

 

PESGF1C Shane Thoms

 

MlFGodi Shane Thoms

 

TXpiaFv Shane Thoms

 

JKtdylx Shane Thoms

 

CzdZ8vy Shane Thoms

 

N4DS1UM Shane Thoms

 

iOLeowP Shane Thoms

 

FONTE |  sobadsogood.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)