Questa moschea in Iran è talmente bella che sembra provenire da un altro pianeta

Dedicata alla memoria di due martiri, splende di verde smeraldo e ogni anno è visitata da numerosi turisti

Religione
di Simone Stefanini facebook 5 ottobre 2016 15:32
Questa moschea in Iran è talmente bella che sembra provenire da un altro pianeta

moschea bored panda

 

Vista dal di fuori sembra una comune moschea, come ce ne sono tante in Iran. Basta varcare l’ingresso per trovarsi immersi nel verde smeraldo dei milioni di piccoli vetri  e specchi colorati che emanano luce dappertutto. L’edificio è una moschea e monumento funerario, si trova a Shiraz, in Iran e si chiama Shah Cheragh, che significa L’Imperatore della Luce, non a caso.

Il luogo si porta dietro anche una storia piuttosto misteriosa: intorno al 900 d.C. un viaggiatore notò una fonte di luce provenire da lontano. Si recò in quella direzione e dopo aver investigato un po’ in giro, trovò una tomba illuminata. Al suo interno, i cadaveri di Ahmad e Muhammad, figli di  Mūsā al-Kāẓim e fratelli di ‘Alī al-Riḍā, due figure di spicco della religione musulmana.

 

 

In quel luogo sacro è stata eretta questa moschea che nel tempo è stata ampliata e adornata, per rendere il doveroso omaggio ai propri martiri. Il suo esterno non tradisce niente dello splendore che si trova al suo interno. 

 

Questa moschea è talmente bella che sembra provenire da un altro pianeta bored panda

 

Col passare degli anni è stata più volte danneggiata da eventi naturali e dall’uomo, ma resiste e splende ancora oggi, attraendo ogni anni molti pellegrini e turisti da tutto il mondo.

 

Questa moschea è talmente bella che sembra provenire da un altro pianeta bored panda

COSA NE PENSI? (Sii gentile)