Questi occhiali fanno vedere i colori ai daltonici e le loro reazioni sono spettacolari

I commoventi video di reazione dei daltonici che vedono i colori per la prima volta grazie agli occhiali per daltonici EnChroma

Salute
di Simone Stefanini facebook 7 luglio 2016 15:43
Questi occhiali fanno vedere i colori ai daltonici e le loro reazioni sono spettacolari

 

Immaginate di essere daltonici e di aver sempre visto i colori in modo errato, più piatti e spenti, e che siate talmente abituati da non poter pensare a una realtà diversa da quella. Poi viene qualcuno e vi porge degli occhiali speciali, con i quali poter vedere perfettamente tutto lo spettro dei colori. Come reagireste la prima volta?

Probabilmente come la tenerissima bambina di questo video, o come il padre che vede per la prima volta gli occhi dei suoi figli e si commuove. Viene da abbracciare tutte queste persone, che riescono a vedere il mondo con occhi diversi per la prima volta nella loro vita.

Qui sotto, un altro test dei fantastici occhiali, eseguito da un 38enne che rimane del tutto estasiato dal colore viola, che non aveva mai visto.

 

 

Ma come vede un daltonico? Come nell’immagine qui sotto. Il rosso e il verde non sono due colori distinti, così come le loro migliaia di sfumature, per colpa dei fotopigmenti dell’occhio o per fattori ereditari.

I principali disagi sono quelli di fare confusione coi nomi dei colori, di aver grosse difficoltà nel leggere i segnali stradali e i semafori e di riuscire a vedere solo il 10% dei colori in natura.

 

Schermata 2016-07-07 alle 15.05.03 enchroma.com - Nel cerchio, ecco come vede un daltonico

 

Grazie agli occhiali speciali EnChroma, tutti i daltonici possono vedere tutti i colori del mondo. I ricercatori hanno infatti studiato un paio di lenti in grado di separare i colori e di filtrarli. Le testimonianze di chi li ha provati sono assolutamente  meravigliose:

“Wow! C’è un intero settore dello spettro di cui non ero a conoscenza, sono confuso, è tutto straordinario!”

“Non sono mai riuscita a vedere questo. Voglio solo piangere un po’ perché non avevo realizzato quanto fossi influenzata dal fatto che non posso vedere il mondo come lo vedono le altre persone.”

 

 thenexttech.startupitalia.ru

 

Esistono decine di tipi diversi di occhiali EnChroma, ognuno fatto appositamente per i deficit visivi degli oltre 300 milioni di daltonici nel mondo. I prezzi vanno dai 330 ai 440 $ a seconda del modello e a guardare le reazioni delle persone che vedono i colori per la prima volta, sembra proprio che siano assolutamente necessari.

Pensate che meraviglia guardare il tramonto e vederne tutte le sfumature, come fa il ragazzo del video qui sotto. Fa davvero venire i brividi.

Questo, insieme agli altri video di reazione, li trovate sul sito ufficiale EnChroma.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)