Clubhouse: il nuovo social dal sapore radiofonico

Il social esclusivo al quale si può accedere solo su invito è diventato popolarissimo grazie a Elon Musk.

Prima mi è arrivato il messaggio di una ragazza che m’invitava a usarlo, poco dopo, aprendo Facebook, ho trovato lo stato di un mio amico che ne parlava. Incuriosito, sono andato a googolare e ho notato come tutti gli articoli a riguardo fossero stati pubblicati solamente qualche ora prima. Di cosa sto parlando? Di Clubhouse.

Che cos’è Clubhouse? Al di là del nome che può vagamente ricordare una rivista porno anni 80, Clubhouse è un social dal format radiofonico creato dall’imprenditore californiano Paul Davison e dall’ex dipendente di Google Rohan Seth. Valutata più di 100 milioni di dollari già a pochi mesi dalla sua nascita, quando contava poco meno di 1500 iscritti, il successo dell’app è frutto dell’illuminante campagna di marketing avviata dagli sviluppatori. A differenza degli altri social come Snapchat o TikTok che, con risultati diametralmente opposti, hanno cercato di coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il mondo, Clubhouse ha fin da subito puntato sull’elitarietà della sua utenza. Ancora oggi per iscriversi alla piattaforma è necessario ricevere un invito da un utente registrato, il compagno che ha già superato la selezione all’ingresso e, dall’interno del locale, urla al buttafuori di farci passare. Un metodo un po’ massonico, forse, ma che nelle intenzioni dovrebbe creare una community esclusiva e selezionata.

Foto di Dailybest  Foto di Dailybest

L’app mette al centro del suo mondo le parole, anzi i racconti, le voci dei propri tellers (come si chiameranno gli utenti di Clubhouse?), sottraendosi quasi totalmente al dominio dell’immagine e ponendosi quindi in un contesto diametralmente opposto a quello di Instagram. Ma oltre al medium, la differenza sostanziale dagli altri social sta nell’apporto temporale richiesto, nella velocità di fruizione. L’app è stata strutturata in stanze tematiche selezionate per ogni utente da un algoritmo basato sulle preferenze che abbiamo impostato in partenza, anche se la sezione interessi a mio avviso potrebbe essere migliorata (non ho trovato il giardinaggio). Gli iscritti posso decidere se entrare in una room per partecipare attivamente prenotando un intervento ( attraverso un tasto che mima una mano alzata) o limitarsi ad assistere alle discussioni. In pratica si tratta di un vero e proprio dibattito live, per questa sua natura, richiede tempi più dilatai e (in teoria) un maggiore approfondimento dei topic.

E questo boom a cosa è dovuto? A Elon Musk, ovviamente. Il fondatore di Tesla domenica 31 gennaio ha fatto capolino nel social come “ospite” nella stanza dell’imprenditore informatico Marc Andreessen, in men che non si dica, 5000 utenti, per la maggior parte nuovi iscritti, si sono riversati nella room in una specie di flash mob virtuale. L’improvvisata del genio americano ha ovviamente fatto impennare il valore in borsa di Clubhouse, balzata nella classifica delle app più scaricate in tutto il mondo senza essere ancora disponibile per dispositivi Android. Come si suol dire in questi casi: Stonks!

Stonk rising meme  Stonk rising meme

I presupposti sembrano ottimi, Clubhouse unisce la sincera voglia di raccontarsi dei podcast, dei quali in un certo senso rappresenta la variante interattiva, col genuino spirito di confronto che ha sempre animato i forum. Che sia un fenomeno dell’hype o la nuova frontiera dei social ve lo racconteremo nelle prossime settimane.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": MIMOSA, PISELLO, SALVIA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Mimosa Pudica Denominata anche la Sensitiva, la Mimosa Pudica è così casta che basta sfiorarla per innescare una timida reazione nei suoi rami. Al minimo tocco, infatti, le foglie si ripiegano su se stesse, mentre il picciolo si abbassa, creando un danzante movimento con i suoi leggeri fiori rotondi. Oltre a fuggire da incontri hot con oggetti e persone, questo comportamento la caratterizza nelle ore notturne, evitando così incontri ravvicinati. Pisello Viola Désirée Il Pisello Viola è un varietà molto antica, dall’aspetto affascinante per il suo insolito colore, al suo interno, invece, conserva la sua tipica tinta verde. Come ogni varietà è un simbolo -oltre fallico- lunare, nei sogni infatti è sinonimo di fecondità. Molto apprezzato per il suo sapore delicato è l’ideale per zuppe e principesse dal gusto raffinato e desiderose di riposare su un raro ortaggio. Salvia Rossa Famosa per essere utilizzata da Cleopatra come afrodisiaco, la Salvia è una pianta carica di proprietà. Oltre ad accendere la libido negli amanti, è portatrice di sogni profetici, piacere fisico e fertilità. La forma e l’aspetto rugoso del fogliame le donano la nomina di lingua vegetale, per gli animi più romantici la Salvia Splendens, o Rossa, ricorda la sagoma di un cuore. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >