Sembra impossibile, ma un aereo può svanire nel nulla: sei storie incredibili di aerei scomparsi

L’aereo trovato dopo 50 anni sotto una valanga e quelli spariti nel triangolo delle Bermuda

Society
di Marco Villa facebook 13 marzo 2014 09:59
Sembra impossibile, ma un aereo può svanire nel nulla: sei storie incredibili di aerei scomparsi

La scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines è una delle notizie del momento: il volo, partito l’8 marzo da Kuala Lumpur e diretto a Pechino, è sparito nel nulla poco dopo il decollo e a qualche giorno di distanza non si hanno ancora notizie al riguardo.

La ricerca non è portata avanti solo da governi ed enti, ma anche da privati cittadini, che si riuniscono su siti come Tomnod ed esaminano ogni giorno foto provenienti dai satelliti per cercare indizi su dove sia caduto l’aereo.

La storia è davvero pazzesca, ma ancora più incredibile è che non si tratta del primo velivolo scomparso nella storia dell’aviazione. Il Time ha raccolto le storie di sei aeroplani scomparsi nel nulla: in alcuni casi non sono mai stati ritrovati.

Flying Tiger Line Flight 739 – 1962. Un aereo militare statunitense parte da Guam con a bordo 90 persone, diretto verso le Filippine. Non arriverà mai. Il pilota non lanciò nessun allarme e oltre mille militari americani non bastarono per trovare tracce del velivolo. Alcuni marinai riferirono di aver visto una forte luce in cielo, ma non si riuscì a fare chiarezza sull’accaduto.aerei spariti nel nulla storia 1

Star Dust British South American Airways – 1947. Un velivolo partito da Buenos Aires e diretto in Cile sparisce sulle Ande. Non si avranno notizie fino al 1998, quando due escursionisti argentini troveranno resti dell’aereo. Probabilmente lo schianto provocò una valanga, che sommerse i resti dell’aereo e li nascose per decenni.
aerei spariti nel nulla storia 2

Amelia Earhart – 1937. La prima donna a sorvolare l’Oceano Atlantico scomparve nel nulla il 2 luglio 1937, durante un tentativo di circumnavigazione del globo. Il suo aereo non venne mai trovato.
aerei spariti nel nulla storia 3

Il triangolo delle Bermuda. Un mito, una leggenda moderna, nata dal fatto che nel triangolo compreso tra Florida, Portorico e Bermuda siano scomparsi diversi aerei nel corso degli anni. Nel 1945 5 bombardieri americani svanirono nel nulla, così come un aereo mandato a cercarli. Tra il 1948 e il 1949 altri due velivolo scomparvero nella zona.
aerei spariti nel nulla storia 4

Uruguayan Air Force Flight 571 – 1972. Una delle tragedie aeree più famose della storia. Un aereo partito da Carrasco, un Uruguay, e diretto a Santiago del cile sparisce sulle Ande. Dodici persone muoiono sul colpo, altre 27 sopravvivono allo schianto. Due di loro cammineranno per dieci giorni e riusciranno a dare l’allarme: quando verranno finalmente salvati, oltre due mesi dopo, solo 16 saranno ancora vivi. Per mantenersi in vita, hanno dovuto mangiare i corpi dei loro compagni di volo morti.
aerei spariti nel nulla storia 5

Air France Flight 447 – 2009. Un Airbus A330 partito da Rio de Janeiro e diretto a Parigi precipita nell’Oceano Atlantico, uccidendo le 229 persone a bordo. L’aereo non viene trovato per cinque giorni e occorrono oltre tre anni per scoprire le cause del disastro. 74 corpi non verranno mai trovati.
aerei spariti nel nulla storia 6

COSA NE PENSI? (Sii gentile)