Society
di Giulio Pons 8 ottobre 2018

Arriva l’autovelox intelligente che vede se stai usando il cellulare

L’intelligenza artificiale applicata alla sicurezza stradale.

Se sei uno di quegli automobilisti che tiene il cellulare in mezzo alle gambe e continua a messaggiare in terza corsia, sta per arrivare la tecnologia che ti punirà.

L’autovelox multitelecamere con l’intelligenza artificiale Yahoo - L’autovelox multitelecamere con l’intelligenza artificiale

A Sidney in Australia, infatti, stanno sperimentando delle telecamere che oltre a controllare la velocità dei veicoli sono in grado di vedere se il guidatore compie azioni vietate dal codice della strada, come telefonare o mandare messaggi con lo smartphone.

L’amministrazione della New South Wales, la provincia australiana con Sidney, ha da poco installato delle speciali telecamere che grazie all’intelligenza artificiale riescono ad individuare la posizione delle mani del guidatore e riescono quindi a capire se le mani sono sul volante o se sono impegnate a fare altro.

Come si vedono sul ponte le telecamere con l’intelligenza artificiale Yahoo 7 news - Come si vedono sul ponte le telecamere con l’intelligenza artificiale

Le telecamere sono state posizionate sopra un ponte su di una strada ad alta percorrenza e per il momento sono solo in prova, non faranno quindi multe, ma è facile immaginare che se la sperimentazione avrà un esito positivo l’intelligenza artificiale per la video sorveglianza del traffico si diffonderà anche fuori dall’Australia.

Questo tipo di innovazione punta a scoraggiare i comportamenti scorretti al volante che causano la distrazione del pilota e questo è certamente un bene, ma gioca sul filo del rasoio con la sensazione angosciante di essere controllati.

FONTE | Yahoo 7News

CORRELATI >