Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Society

Classifica dei 20 peggiori motori delle auto in commercio: escluso il PureTech, ma citati due insospettabili italiani

La piattaforma carVertical, specializzata nei controlli sulle auto usate, ha recentemente pubblicato una lista dei 20 motori peggiori mai prodotti, suscitando un acceso dibattito tra gli appassionati e i professionisti del settore automobilistico.

by Roberto Torcolacci
30 Luglio 2025
in Society
Classifica carVertical: tra i 20 peggiori motori escluso PureTech, citati MultiJet e TwinSpark

Classifica carVertical: tra i 20 peggiori motori escluso PureTech, citati MultiJet e TwinSpark

La piattaforma carVertical, specializzata nei controlli sulle auto usate, ha recentemente pubblicato una lista dei 20 motori peggiori mai prodotti, suscitando un acceso dibattito tra gli appassionati e i professionisti del settore automobilistico. Curiosamente, nel report non figura il noto motore PureTech di Stellantis, nonostante i noti problemi di affidabilità legati alla cinghia in bagno d’olio, mentre sono presenti propulsori come il Fiat 1.3 MultiJet e l’Alfa Romeo 2.0 TwinSpark, motori che hanno fatto discutere per le loro criticità tecniche.

I motori più problematici: esclusioni e sorprese nella classifica carVertical

L’analisi di carVertical prende in esame una serie di motori che si sono distinti negativamente nel corso degli anni per problemi di usura, consumo e manutenzione onerosa. Tra questi, in fondo alla classifica, si trovano il 2.5 TDI V6 di Volkswagen e Audi (1997-2005), noto per la prematura usura degli alberi a camme, e l’1.8 TFSI degli stessi marchi (1997-2004), con evidenti problemi di consumo eccessivo di olio. Non mancano nemmeno il Skoda 1.2 HTP (2002-2007) e il Subaru 2.0D (2008-2020), entrambi con segnalazioni di malfunzionamenti ricorrenti.

Tra le sorprese della classifica figura l’assenza del motore PureTech, spesso criticato per la fragilità della sua cinghia di distribuzione, mentre invece è stato inserito il Fiat 1.3 MultiJet di prima generazione (2003-2009), anch’esso famoso per problemi di consumo d’olio e manutenzione complessa. Nella top 10 rientrano anche propulsori come l’Opel 2.2 16v Ecotec (2000-2006), l’Isuzu 3.0 V6 D-MAX (2002-oggi), il BMW/PSA Prince 1.6 (2006-oggi) e il noto BMW N63 4.4 Biturbo (2008-2012), motori che hanno avuto diffusione ampia ma con diversi problemi segnalati dagli utenti.

Alfa Romeo TwinSpark e Volkswagen TSI: problemi di catena e manutenzione

Tra le posizioni più critiche della classifica si segnala l’Alfa Romeo 2.0 TwinSpark 16v (1995-2010), un motore particolarmente esigente in termini di manutenzione, con la necessità di sostituire la cinghia di distribuzione ogni 56.000 km, soprattutto in presenza di olio di scarsa qualità o di un riscaldamento non graduale del motore. Questo dettaglio ha generato non poche difficoltà ai proprietari, rendendo oneroso e frequente l’intervento di manutenzione.

Non meno problematico è il Volkswagen 1.2 TSI (2011-oggi), che soffre di un’usura precoce e allungamento della catena di distribuzione, causando spesso rumori anomali e potenziali guasti costosi. Altri motori citati nella lista includono il Mazda 1.2 Renesis (2004-2012) e il BMW 2.0 (2007-2012), anch’essi con problematiche di affidabilità nel tempo.

Il podio dei motori peggiori: Volkswagen FSI al primo posto

Al vertice della classifica stilata da carVertical troviamo il motore Volkswagen 1.4/1.6 FSI (2001-2008), che nel tempo è passato da essere un propulsore apprezzato per l’efficienza a uno dei più problematici per via di una serie di difetti tecnici. Tra questi emergono i depositi di carbonio nel sistema di aspirazione e sulle valvole, sensori difettosi e costosi da sostituire, nonché problemi legati alla catena di distribuzione. Questi fattori hanno compromesso la reputazione di un motore che, all’epoca, rappresentava una delle soluzioni innovative del gruppo Volkswagen.

Al secondo posto si posiziona il Toyota 1.8 VVT-i (1995-2007), riconosciuto come uno dei propulsori meno affidabili della casa giapponese prima delle revisioni introdotte nel 2005. Infine, il terzo gradino del podio spetta al motore Nissan 1.5/1.8 (1999-2006), tristemente noto per un consumo d’olio eccessivo che ha compromesso la longevità e le prestazioni dei veicoli equipaggiati.

L’indagine di carVertical offre uno spaccato interessante sulle problematiche che hanno caratterizzato alcuni motori nel corso degli ultimi decenni, mettendo in evidenza come anche propulsori di marchi prestigiosi possano presentare criticità importanti. L’assenza del motore PureTech, molto discusso negli ultimi anni per problemi alla cinghia di distribuzione in bagno d’olio, rappresenta una scelta sorprendente che ha alimentato il dibattito tra esperti e appassionati.

La top 20 dei motori peggiori si conferma quindi un utile riferimento per chi cerca di orientarsi nel mercato dell’usato e vuole evitare problemi meccanici ricorrenti, invitando a una maggiore attenzione nella manutenzione e nella scelta del veicolo.

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Roberto Torcolacci

Roberto Torcolacci

Roberto Torcolacci, romano classe 1979, vive nel cuore della Capitale. Dopo gli studi in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha intrapreso fin da giovanissimo un percorso imprenditoriale che lo ha portato a confrontarsi con diversi settori, sviluppando una forte esperienza nel mondo della comunicazione, della pubblicità e del marketing. Da sempre appassionato di media e informazione, considera la comunicazione uno strumento fondamentale per creare connessioni e raggiungere un pubblico sempre più ampio. Negli anni ha coltivato numerosi interessi legati allo sport, ai motori e al motorsport professionistico, con esperienze anche nel mondo del cinema e della produzione. Dal 2020 ha riscoperto e approfondito la passione per la scrittura, trasformandola in una parte centrale della propria attività editoriale. Oggi si occupa principalmente di temi legati al territorio, alla mobilità, alla politica locale, agli eventi, allo sport e al mondo dei motori, con particolare attenzione a Roma e al Lazio. Sposato e padre di due figli adolescenti, ama raccontare la contemporaneità con uno sguardo diretto, curioso e concreto, cercando sempre di unire informazione, passione e attenzione ai dettagli. Anche se, come gli ricordano spesso i figli, con qualche inevitabile sfumatura da “boomer”.

Articoli correlati

Immagine di un raduno Vespa con vespisti e bandiere tricolori
Society

Roma celebra gli 80 anni della Vespa: quattro giorni al Foro Italico tra raduni, memoria e parata in città

La Vespa torna a prendersi Roma, non solo come mezzo di trasporto ma come pezzo di memoria italiana. Per gli...

by Paola Lorusso
16 Giugno 2026
Vannacci vita privata chi è la moglie Dailybest.it
Society

Chi è la moglie di Vannacci: età, lauree, lavoro, figli, dove vive. Tutto su Camelia Mihailescu

Dietro l'ascesa politica e mediatica del generale Roberto Vannacci, oggi impegnato nella costruzione del suo movimento Futuro Nazionale, c'è una...

by Giuliana Marra
16 Giugno 2026
Una manifestazione a Roma legata al Pride
Society

Walk with Pride 2026, sei giorni di eventi a Roma tra cultura LGBTQIA+, musica e diritti

Walk with Pride 2026 porta a Roma sei giorni di cultura LGBTQIA+, musica e diritti. Dal 16 al 21 giugno,...

by Redazione
15 Giugno 2026
Una foto di Peppe Farnetti accanto ad un JukeBox
Society

Addio a Peppe Farnetti, il primo dj del Piper che accese la Roma beat

Addio a Peppe Farnetti, primo dj del Piper, morto a 79 anni: con lui se ne va un pezzo della...

by Francesca Testa
14 Giugno 2026
Next Post
bianca guaccero giovanni pernice crisi verità

Bianca Guaccero è di nuovo single? La conduttrice rompe il silenzio: cosa è successo con Pernice

Articoli recenti

  • Alberto Sordi torna sulla Casilina: inaugurata a Villa De Sanctis la statua dell’«Albertone» romano
  • Il castello dell’Olgiata torna sul mercato: 30 milioni per la dimora storica che guarda al Golfo
  • Termini, la piazza tradita: perché il maxi restyling è diventato il simbolo dei cantieri infiniti di Roma
  • Roma verso l’addio alle botticelle: i vetturini pronti a diventare tassisti
  • Roma celebra gli 80 anni della Vespa: quattro giorni al Foro Italico tra raduni, memoria e parata in città
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa