Society
di Simone Stefanini 21 Dicembre 2015

Le 10 pubblicità più innovative e creative del 2015

Queste pubblicità sono le più belle del 2015, per forza del messaggio e resa visiva

pubb Mashable

Quella che vi presentiamo è una lista di 10 pubblicità, per lo più sconosciute nel nostro paese, che si sono contraddistinte per inventiva e potenza del messaggio a tutti i livelli. Giusto per ricordarci che si possono fare pubblicità anche senza Panariello.

10 storie che parlano di violenza, di malattia, di handicap, di mancanza, di pregiudizio in maniera originale, in modo da attrarre l’attenzione dello spettatore  senza causare malumore.

Non solo. Dentro trovate anche autentici colpi di genio, come quello della pubblicità su YouTube in cui succede tutto dopo i 5 secondi canonici in cui non è possibile skippare.

Un giro del mondo della creatività, per ridere, riflettere e imparare, il tutto secondo i capi di Mashable.

 

1) Gun Store  – Il Governo degli Stati Uniti per prevenire la violenza con le armi

Un finto negozio di armi negli Stati Uniti. Telecamere nascoste. Gli avventori entrano per comprare pistole o fucili e il commerciante gliele mostra, con un’etichetta su cui è scritto l’omicidio o il suicidio in cui è stata usata. Stragi e delitti, in cui sono coinvolti anche bambini. La faccia scioccata degli avventori dice più di mille parole.

 

2) A message from space – Hyundai

Una ragazza di 13 anni, per comunicare con suo padre astronauta si serve di un flash mob di auto Hyundai, guidate in sincrono nel deserto, in modo da scrivere un messaggio che si possa vedere da lassù. Scientificamente inesatto, ma sicuramente spettacolare.

 

3) Love has no labels – Ad Council

https://www.youtube.com/watch?v=kknSsX1S7xI

Colore della pelle e gender non contano davvero niente, quando si parla di amore. Il sentimento non può essere etichettato. In questa clip pubblicitaria, filmata per San Valentino, uno schermo a raggi x mostra scheletri che si baciano, famiglie che ballano insieme e che si abbracciano, per poi rivelare al pubblico che sono coppie omosessuali o miste e inquadrare le facce stupite delle persone tra la folla. Diabete oltre i livelli di guardia.

 

4) Unskippable – Geico 

https://youtu.be/pvcj9xptNOQ

Su YouTube, tutti siamo soliti guardare i primi 5 secondi della pubblicità e poi, non appena è possibili, skippiamo al video richiesto. In questa pubblicità geniale accade tutto dopo i 5 secondi canonici. La famiglia felice a tavola si immobilizza ma il cane no, e inizia a mangiare tutto dai loro piatti, mentre i familiari assistono alla scena restando immobili. Un’assurdità molto divertente, creata dalla Martin Agency.

 

5) 37 Days – Atlantic Group

In questa pubblicità prodotta da Leo Burnett, un cubo di vetro viene piazzato sulla vetta di una montagna in British Columbia, a una temperatura di -30. Ma la Atlantic è una compagnia di riscaldamento e il filmato mostra come, all’interno del cubo riscaldato, la vita fiorisca nonostante tutto. Il cubo diventa una serra per piante e farfalle. Molto poetico.

 

6) Emily’s Oz – Comcast Xfinity

Una pubblicità commovente per la voce guida che permette ai non vedenti di seguire i film. La protagonista è Emily, una bambina cieca di 7 anni accompagnata dal leone, dallo spaventapasseri e dall’uomo di latta del Mago di Oz, fatti come li vede lei nella sua mente, cioè molto più particolari di come sono in realtà. Un video veramente spettacolare di Goodby Silverstein & Partners.

 

7) Life-Saving Dot – Talwar Bindi

In India, molte donne soffrono di mancanza di iodio. Per sopperire a questa lacuna, che può causare malattie mortali, è stato inventato il Punto salvavita. Il bindi, quella decorazione a goccia o a punto che le donne indiane portano sulla fronte diventa un dispenser di iodio, contenente la dose giornaliera. Un esempio di come l’inventiva pubblicitaria a volte possa risolvere un problema reale.

 

8) Life Paint – Volvo 

Per evitare gli incidenti che coinvolgono i ciclisti di notte, spesso investiti da automobilisti a causa della mancanza di visibilità, la Volvo ha messo in commercio uno spray fluorescente da spruzzare su vestiti e bici. Invisibile durante il giorno, di notte illumina tutto di bianco, rendendo ben visibili i ciclisti, che possono così pedalare in sicurezza.

 

9) White Squad – MTV

Per evitare che i sistematici pregiudizi sul colore della pelle rovinino le giornate lavorative, ecco la White Squad, un team di persone di pelle bianca che si sostituiranno a te quando avrai bisogno di chiamare un taxi, cercare un appartamento o sostenere un processo, per fornirti i benefici dei bianchi. È chiaramente una provocazione di MTV, ma in 1 minuto e mezzo arriva precisamente al punto.

 

10) Super Bowl Ad – Chevy Colorado

https://youtu.be/gG4zodfpfw8

Il Super Bowl per gli americani è un po’ come la finale del Mondiale quando gioca l’Italia o di Champions quando gioca la vostra squadra del cuore. Chevy, per presentare le nuove jeep con il wi-fi incorporato, ha trollato milioni di americani incollati alla televisione, fingendo di far perdere il segnale via cavo e provocando verosimilmente un bel po’ di attacchi di cuore.

FONTE | Mashable

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Maglietta Better Days calligrafica

100% cotone Modello unisex Serigrafia con scritta "Better Days" creata da calligrafo Bizantino Perché c'è sempre bisogno di giorni migliori
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": MIMOSA, PISELLO, SALVIA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Mimosa Pudica Denominata anche la Sensitiva, la Mimosa Pudica è così casta che basta sfiorarla per innescare una timida reazione nei suoi rami. Al minimo tocco, infatti, le foglie si ripiegano su se stesse, mentre il picciolo si abbassa, creando un danzante movimento con i suoi leggeri fiori rotondi. Oltre a fuggire da incontri hot con oggetti e persone, questo comportamento la caratterizza nelle ore notturne, evitando così incontri ravvicinati. Pisello Viola Désirée Il Pisello Viola è un varietà molto antica, dall’aspetto affascinante per il suo insolito colore, al suo interno, invece, conserva la sua tipica tinta verde. Come ogni varietà è un simbolo -oltre fallico- lunare, nei sogni infatti è sinonimo di fecondità. Molto apprezzato per il suo sapore delicato è l’ideale per zuppe e principesse dal gusto raffinato e desiderose di riposare su un raro ortaggio. Salvia Rossa Famosa per essere utilizzata da Cleopatra come afrodisiaco, la Salvia è una pianta carica di proprietà. Oltre ad accendere la libido negli amanti, è portatrice di sogni profetici, piacere fisico e fertilità. La forma e l’aspetto rugoso del fogliame le donano la nomina di lingua vegetale, per gli animi più romantici la Salvia Splendens, o Rossa, ricorda la sagoma di un cuore. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
70,00 €

KIT DELL'AMORE "MI AMI Festival 2020"

KIT DELL'AMORE “MI AMI Festival 2020” Contiene: due t-shirt due shopper quattro kit semi: due kit passiflora, peperoncino, melanzana e due kit mimosa, pisello, salvia quattro lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >