Homer picchia Marge: immagini disturbanti di coppie dei cartoni per combattere la violenza domestica

Un illustratore italiano ha realizzato una campagna molto forte contro la violenza domestica

Society
di Marco Villa facebook 17 marzo 2014 12:34
Homer picchia Marge: immagini disturbanti di coppie dei cartoni per combattere la violenza domestica

Nel corso del 2013 sono state più di 120 le donne uccise in Italia dal partner e dal 2006 a oggi il numero delle vittime è 1042. Numeri enormi, che impongono di tenere altissima l’attenzione su questo tema.

Di violenza domestica e violenza sulle donne è necessario parlare e far parlare, in ogni modo, anche attraverso campagne pubblicitarie e immagini potenti. Come quelle che vi proponiamo oggi. Tranquilli, non si tratta di scatti di donne picchiate e piene di lividi, ma di vittime – diciamo così – illustri. L’artista italiano Alexsandro Palombo, infatti, ha immaginato una vita disastrosa e piena di violenza per alcune coppie di cartoni animati e fumetti: ecco allora principesse con l’occhio nero, Homer Simpson che colpisce duramente la moglie Marge e Fred Flinstone che sorride soddisfatto accanto alla moglie con l’occhio livido.

Miti della cultura pop al servizio di una causa sacrosanta: non una novità per Alexsandro Palombo, che aveva già dedicato una serie di illustrazioni a principesse Disney disabili. Scelte provocatorie, che riescono però a cogliere nel segno.

FONTE | designtaxi.com

112

210

36

44

54

63

73

83

93

103

113

121

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)