chi l'ha visto nuova stagione
TV e Cinema
di Starfooker 18 Luglio 2016

Come vorremmo la nuova striscia quotidiana di Chi l’ha visto

Per i #chilhavisters l’estate è una stagione di durissima astinenza: ma vediamo come potrebbe essere la nuova stagione del programma…

chilhavisto  Come facciamo senza di te?

 

E così ci risiamo. Anche questa estate, oltre al caldo, è arrivata la pausa estiva di Chi l’ha visto. Nonostante i risultati di audience durante gli Europei di calcio, nonostante i numerosi elogi di vero racconto del paese reale, implacabile come sempre è arrivata la stramaledetta pausa.

Noi, che non ne riusciamo  a fare a meno di Chi l’ha visto, ci adeguiamo, a fatica, ma ci adeguiamo. A limitare i danni da crisi di abbandono di noi chilavisters (ci chiamiamo così, embè?) per quattro settimane, fino al 3 agosto, è partito il consueto best of (ovvero Chi l’ha visto – Storie) a cura della redazione per fare il punto sui casi più seguiti o dagli intrecci più oscuri.

Qualche settimana fa però un annuncio ha acceso le nostre speranze: il neo direttore di Rai Tre Daria Bignardi ha annunciato che in un prossimo futuro ci sarà una striscia quotidiana di una ventina minuti all’ora di pranzo. Gaudeamus!

Già anni fa si era provata la soluzione della puntata bisettimanale, poi abbandonata, ma il rinnovato successo e il nuovo taglio narrativo sono riusciti a ricavare spazio nel palinsesto.

Mancando quindi nuovi casi di cui poter discutere, la nostra fantasia ci porta a fantasticare su come questo nuovo slot potrà essere impiegato, sfruttando i building blocks che già compongono il programma.

 

Nuove segnalazioni
Le segnalazioni saranno più frequenti, sfruttando non solo il sito e la frequentatissima pagina Facebook (in cui noi chilhavisters ci troviamo a spettegolare), ma rivolgendosi magari a un pubblico meno avvezzo alle nuove tecnologie e più legato ai vecchi media: forse basterà uscire di casa col cellulare scarico per trovare al ritorno la propria foto sulla bacheca del programma. Tornando seri, noi ben sappiamo quanto la prontezza della segnalazione si riveli decisiva, soprattutto quando le forze dell’ordine si dimostrino restie alla denuncia di scomparsa immediata. Utile soprattutto nei casi di scomparsa di minori dato che in Italia non esiste l’allerta AMBER.

 

 

Attualità
Ultimamente è prassi del nostro amato programma martellare sui casi più recenti, soprattutto quando su questi vi siano dei risvolti di cronaca nera, con interviste e approfondimenti anche quando di effettivi sviluppi nelle indagini e nelle indiscrezioni non ce ne sono o ce ne sono pochi, occupando poi tutta la prima parte della diretta del mercoledì spesso con infiniti spiegoni delle puntate precedenti. Avendo la possibilità di insistere ogni giorno sul caso caldo del momento l’inviato in loco avrà la possibilità di stare sul pezzo aggiornandoci minuto per minuto, giorno per giorno, starnuti sospetti degli indagati compresi.

Archivio storico
In caso di anniversari o nuovi sviluppi, viene recuperato e rimontato materiale d’archivio, sperando così di suscitare nuovo interesse: e che arrivi qualche telefonata risolutiva… o anche solo per ricordare agli inquirenti che i chilhavisters non demordono nella ricerca della verità. Una tipologia di servizio che permette di mettere in luce maggiormente le capacità giornalistiche della redazione rispetto all’empatia e alla prontezza della conduttrice, da risparmiare come bomber per il turno infrasettimanale del mercoledì. Magari risolveremo finalmente insieme il caso dello smemorato di Collegno?

 

 

L’angolo della poesia
Talvolta, quando il materiale caldo con cui imbastire la puntata latita o quando serve uno spiegone di un certo livello, viene schierato dalla panchina della redazione il fuoriclasse dello Zanichelli Gianloreto Carbone (e anche lui può vantare una buona schiera di fan Facebook, i Gianloretors), navigato cronista dalla fervida costruzione per immagini.

Qualsiasi saranno le scelte degli autori, noi ci saremo, chi davanti alla televisione, chi davanti al pc di nascosto al lavoro, chi aspettando l’indomani mattina per un fugace download dall’app Rai. E buona estate.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >