I 5 momenti televisivi che non ti hanno fatto dormire da piccolo

Chi è cresciuto negli anni 80 ha avuto più di un problema a dormire la notte.

paura-anni-80

 

Il Pinocchio di Luigi Comencini

Il Pinocchio di Comencini è stato un classico strepitoso, non solo per la qualità della messa in scena e degli attori, della colonna sonora di Fiorenzo Carpi e delle illustrazioni macabre che la accompagnavano, ma anche e soprattuto per gli incubi che ha fatto fare ad almeno tre generazioni di bambini. Dal momento in cui il burattino di legno comincia ad animarsi, è tutto un susseguirsi di momenti horror mascherati da insegnamenti morali, di gotico naif all’italiana. Un esempio su tutti: l’impiccagione di Pinocchio:

fatabig

 

Bob di Twin Peaks

Il potere di David Lynch è tutto lì: in realtà c’è solo un uomo coi capelli lunghi e brizzolati ai piedi di un letto. Nessun mostro spaventoso. Eppure, la scena di quando la madre della neo defunta Laura Palmer “vede” per la prima volta Bob, il male incarnato in Twin Peaks (1990), è di quelle che non fanno dormire per i decenni a venire, che scatenano la paura dei letti, dei boschi, degli uomini coi capelli lunghi brizzolati, delle mamme isteriche, dei genitori in generale. Se poi ci aggiungete la stanza rossa, il nano che parla al contrario ed il vero assassino di Laura Palmer, diventa roba da non poter dormire nemmeno con la luce accesa. Nel 2016 dovrebbe tornare, con la terza stagione 25 anni dopo.

traces4

 

Pennywise il Clown di It

Tim Curry ci ha prima sedotto con Frank’n’Further nel Rocky Horror Picture Show, poi ci ha spaventato interpretando il Signore delle Tenebre in Legend e ci ha definitivamente terrorizzato a morte nella miniserie televisiva IT (1990) tratta dal libro di Stephen King. Pennywise il Clown fa leva sulle paure infantili e rende impossibile il sonno di chiunque lo abbia guardato in tv da piccolo. Oggi, la serie risulta datata e bruttina, ma niente, il clown assassino non molla un attimo. Stanno realizzando il remake cinematografico, ma non sarà affatto semplice battere Tim Curry.

Pennywise

 

Gmork ne La Storia Infinita

Nell’adattamento cinematografico al libro di Michael Ende datato 1984, ci sono un bel po’ di fattori inquietanti. Primo su tutti, il Nulla, che sta per distruggere il mondo di fantasia e che per la prima volta, da piccolo, ti fa provare il sentimento della disperazione. La scena in cui Artax, il cavallo di Atreyu viene inghiottito dalla Palude della Tristezza è talmente depressiva da far andare in cura anche il più ottimista dei ragazzini e quando il lupo Gmork esce dal buio per parlarti del Nulla, scatena una serie di pensieri talmente devastanti nella testolina di un bambino, che difficilmente lo porteranno ad addormentarsi negli anni successivi.

movies-the-neverending-story

 

Michael Jackson quando si trasforma in Thriller

Il video Thriller del re del pop Michael Jackson (1982) è fatto apposta per spaventare. Diretto dal maestro del terrore John Landis, è in realtà un mini film, un horror musical in cui MJ giovane e bello diventa prima uno zombie e poi un uomo lupo, che alla fine fa fare un salto sulla sedia a tutti quelli che lo guardavano solo per seguirne la brillante musica.

enhanced-13279-1430847549-10

 

BONUS: Sloth dei Goonies

Come bonus abbiamo scelto un eroe, anzi, il super eroe della nostra infanzia: Sloth dei Goonies. Diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg nel 1985, è il più classico dei film di formazione e di avventura. Sloth è il ragazzone ritardato e deforme da cuore d’oro nella famiglia Fratelli, composta da ladri e assassini. Gli vogliamo tutti un gran bene e vorremmo adottarlo, però la scena in cui lo si vede per la prima volta, ci ha fatto un bel po’ di paura.

https://www.youtube.com/watch?v=tna8myZ8gjA

goonies10425

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >