Viaggi
di Camilla Campart 18 ottobre 2018

Il Castello di Predjiama in Slovenia sembra venire fuori dalla roccia

Il Castello di Predjiama è un gioiello medievale che si trova in Slovenia.

Non lontano dalle Grotte di Postumia in Slovenia si trova il Castello di Predjiama. Non pretendiamo che già lo conosciate ma basta una foto per farvi incuriosire!

Sono 800 lunghi anni che una parete verticale di 123 metri avvolge l’inconquistabile gemma del tredicesimo secolo. IL nome è quello del cavaliere Erasmo di Predjiama che attraversava una rete di gallerie per compiere i suoi saccheggi. Gallerie top secret che si imboscano nelle retrovie del Castello di grotta più grande del mondo.

Natura e artificio sembra convivano serenamente in questo luogo, tanto da averlo reso uno dei dieci castelli che attraggono di più in tutto il mondo e da esser subentrato nel Libro dei Guinness dei primati senza alcuno sforzo. Niente fronzoli, solo una suggestiva scogliera rocciosa entro cui è incastonata la costruzione medievale.

L’originaria architettura gotica è oggi meno evidente data la ricostruzione avvenuta nel sedicesimo secolo. Le pareti ne hanno viste e sentite parecchie: sfoggio di armi, canti di trovatori. Oggi però, in quanto location non priva di romanticismo, vedono con una certa frequenza stravaganti riti nuziali.

Credevate che la grotta sotto il castello fosse disabitata? Probabilmente speravate di alloggiare lì, ci spiace deludervi ma in realtà pare abbiano preso residenza tanti adorabili pipistrelli che gradirebbero non essere disturbati nei mesi invernali. Ad ogni modo, premio di consolazione, è aperta alle visite da maggio a settembre.

Se vi va, fate un salto sulla pagina, intanto vi diamo un assaggio che speriamo sia di vostro gradimento.

CORRELATI >