Viaggi
di Raffaele Portofino 24 Luglio 2018

Tonnarella dell’Uzzo in Sicilia è la spiaggia più bella d’Italia

Un angolo di Paradiso all’interno della Riserva dello Zingaro in provincia di Trapani

La voglia di vacanze si fa sentire in ogni angolo dello stivale e in molti stanno cercando mete vacanziere alternative, poco conosciute, per potersi rilassare in pace.

Per quelli che amano il mare limpido e la natura incontaminata, il posto perfetto non può che essere Tonnarella dell’Uzzo, la spiaggia all’interno della Riserva naturale dello Zingaro, in provincia di Trapani, che è stata eletta da Skyscanner come la spiaggia più bella d’Italia nel 2017.

La Riserva dello Zingaro è un tratto di costa che si estende da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo, per 7 chilometri di bellezza naturale.

Tra le sue tante cale e calette, la Tonnarella dell’Uzzo è semplicemente perfetta: la sua spiaggia è bianca come quella dei Caraibi e l’acqua è tanto limpida da poter vedere tutta la flora e fauna marina che si estende nel golfo.

 

[Tutte le foto via Flickr]

Il suo nome è dovuto alla grande quantità di tonni che si trovano nel suo mare, tanto che greci e latini la chiamavano Cetaria.

È raggiungibile a 15 minuti di auto da San Vito e ci si accede tramite un biglietto: 5 € intero e 3 € ridotto.

Oltre al relax, la Riserva è perfetta per fare passeggiate e provare tutte le spettacolari calette che compongono questo angolo di Paradiso sotto forma di costa selvaggia. Una breve camminata con un panorama mozzafiato, poi la ripida discesa verso il mare.

 

<
>

Munitevi di scarpe o sandali anti scivolo e portate tutto il necessario per la sopravvivenza, cibo e acqua in primis, perché non ci sono servizi, essendo appunto una riserva. State ben attenti a non sporcare perché i guardiani tengono alla pulizia sopra ogni cosa e ne hanno ben donde, con un panorama così.

E ora, chi ce la fa ad aspettare le ferie?

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >