Art
di Simone Stefanini 16 ottobre 2018

Il Timido Anticristo di Antonucci & Fabbri: non è facile dire ai tuoi genitori cattolici che non credi in Dio

Un fumetto divertente e sarcastico sulla difficoltà di dire ai tuoi genitori cattolici “Io non credo in Dio”.

“Mi chiamo Daniele, ho 35 anni e ho avuto un’infanzia molto, molto cattolica. Vi prego… non dite ai miei genitori dell’esistenza di questo fumetto.

Il Timido Anticristo (Feltrinelli Comics) è il nuovo graphic novel (disegnato da Boscarol) di Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, già autori di Quando c’era LVI, che ha avuto un bel successo mediatico. Stavolta si parla ancora della società, partendo però dall’autobiografia di Fabbri, attore comico, autore satirico, sceneggiatore e interprete per radio e tv, in questo caso ex cattolico.

Cresciuto in una famiglia con una fede incrollabile nella religione cattolica, dopo essere andato a Messa tutte le domeniche e aver fatto il chierichetto, si scopre improvvisamente dubbioso sull’oggetto delle sue preghiere: Dio. Una storia capitata a tanti che hanno subito la religione dei genitori e in seguito si sono trovati a fare scelte impopolari, dovendosi confrontare col mondo bigotto e per niente incline alla libertà dio scelta dei cattolici.

Ecco il commento dei due autori sul tema: “Il vero potere della religione non è solo quello ecclesiastico, ma è l’influenza che il dogma ha sulla nostra intima moralità, sulle nostre convinzioni, sul nostro personale discernimento tra cosa è bene e cosa è male”.

QUI SOTTO, UN’ANTEPRIMA DI 10 PAGINE DE “IL TIMIDO ANTICRISTO”

Con ironia e sarcasmo, Fabbri & Antonucci realizzano un fumetto molto divertente che fa riflettere su un tema spesso tabù, anche oggi nel 2018. Anzi, se proprio dobbiamo dirla tutta, è proprio il presente che ci spaventa. Il ritorno alla guerra di religioni e all’arroccarsi su posizioni oltranziste, di certo non facilita l’integrazione e neanche la scelta, del tutto privata e rispettabile, del credere o meno in un Dio.

Un fumetto importante per non far sentire soli tutti quelli che si sono trovati a fare i conti coi giudizi esterni, con le pressioni familiari e della società una volta che hanno avuto dubbi sull’esistenza di Dio.

IL TIMIDO ANTICRISTO di Fabbri & Antonucci (Feltrinelli Comics)

Compra | Amazon

CORRELATI >