Art
di Simone Stefanini 27 Ottobre 2017

Le illustrazioni magiche e surreali di Giulia Conoscenti

Giulia Conoscenti è un’illustratrice e graphic designer siciliana, con una spiccata fascinazione per il realismo magico

Coccodrillo, © Giulia Conoscenti  Coccodrillo, © Giulia Conoscenti

 

Giulia Conoscenti ha 26 anni, è siciliana ed è un’illustratrice e grafica bravissima. Il suo stile sembra uscire dal mondo onirico, da quesi sogni che non hanno contorni definiti o dettagli perfetti, di cui ti ricordi più l’emozione trasmessa che il volto dei protagonisti.

Le sue visioni sono alla portata di chi riesce a interpretare lo stato d’animo che trasmettono, di chi si lascia trasportare dentro, senza mai perdere la propria parte bambina che si stupisce di tutto e che guarda con ammirazione le forme e i colori inusuali.

L’abbiamo intervistata per la nostra serie Dailybest Catalogo.

1) Partiamo da una breve presentazione: chi sei, quanti anni hai, da dove vieni?
Mi chiamo Giulia, sono una palermitana doc e ho 26 anni. Purtroppo, a quest’età ingressi ridotti ai musei e Cartafreccia young ti abbandonano. Non lo ammetterà nessuno ma è per tutti un duro colpo.

2) Dove sei adesso?
Vivo a Bologna, in una bella casa col giardino e due gatti ma senza bici. Sono in continuo movimento, in realtà, tra festival e mostre, giro tutta l’Italia. Il mio desiderio però è quello di tornare in Sicilia prima o poi, non ho un buon rapporto con la nebbia!

3) La prima cosa che hai disegnato e l’ultima?
Anche se ho una brutta memoria, ricordo che da piccola, chissà perché, ero fissata con i funghi: cappuccio rosso e pallini bianchi, tanto che così mi travestivo a carnevale! Quindi posso dire che disegnavo tantissimi funghi! L’ultima illustrazione che ho fatto è una Venezia scempiata da mostri marini del XXI secolo, le navi da crociera.

 

Riccioli d’oro e i tre orsi, © Giulia Conoscenti  Riccioli d’oro e i tre orsi, © Giulia Conoscenti

 

4) Hai dei rituali prima di metterti al lavoro e dopo aver finito?
Non ho dei veri e propri rituali, di sicuro senza la mia tazza di caffè caldo e fumante non inizio a lavorare. E ogni illustrazione o corto d’animazione è sempre un po’ una sfida, perché cerco di cambiare, evolvere e per quanto possibile migliorare. Alla fine, quindi, se sono contenta del risultato ottenuto brindo con un sorriso, se non sono soddisfatta con una smorfia, ma insomma in ogni caso un brindisi è d’obbligo! La parte più interessante comunque credo sia quella che sta in mezzo, il percorso che intraprendi per arrivare a qualcosa.  Il lavoro dell’illustratore è un vero e proprio viaggio in cui lasciarsi trasportare totalmente, penso che questo sia il mio vero rito.

5) Qual è la tua tecnica preferita e perché?
Dipende molto dai periodi, ho attraversato il momento vettoriale, matite, chine, ecoline, colori a vernice, digitale. Mi piace cambiare e sperimentare, in continua lotta contra la noia, trovo sempre una soluzione per non fossilizzarmi, rinnovare il mio lavoro e in realtà me stessa. Quando padroneggio alla perfezione una tecnica, per quanto può sembrare assurdo, la cambio,  credo che un po’ di “rischio” sia necessario nella vita in generale. Per adesso sono al “periodo acrilico” anche se mischio un po’ tutto, evidenziatori compresi! Amo la duttilità degli acrilici, sono molto materici, diluiti diventano morbidi e cristallini come l’acqua, senza sono spigolosi e duri come la roccia. I colori sono accesi e brillanti e sono una grande fan dei colori luminosi e degli accostamenti cromatici impossibili.

 

Frame 1650, © Giulia Conoscenti  Frame 1650, © Giulia Conoscenti

 

6) Qual è l’errore che un artista non dovrebbe mai commettere?
Quello di fermarsi, di non studiare più anche se ha finito i suoi studi, di non essere più curioso verso il mondo, perdere lo “spirito dell’infanzia” di cui tanto parlano Munari e Pascoli e la capacità di vedere che per Berger significa essere sempre sorpresi da qualcosa. Poi in generale non sopporto le belle illustrazioni fine a se stesse, che non dicono e comunicano nulla.

7) Che rapporto hai con le tue opere? Le vendi senza problemi o fai fatica a staccarti?
Sono molto attaccata ai miei lavori, come credo chiunque in qualsiasi tipo di mestiere, ovviamente ad alcuni di più ed altri di meno, ma cerco sempre di non rimanere troppo ancorata a quei fogli, anche perché sarei sommersa dalla carta e la mia coinquilina ne sarebbe poco felice, dunque dopo un sentito saluto alla Rosa Balistreri “Cu ti lu dissi ca t’haju a lassari megliu la morti e no chistu duluri ahj ahj ahj ahj moru moru moru moru” me ne separo comunque felice perché significa che qualcuno apprezza quello che faccio.

 

Gemelle siamesi, © Giulia Conoscenti  Gemelle siamesi, © Giulia Conoscenti

 

Per tutte le informazioni, visitate il sito ufficiale.

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DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Virginia Mori

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
19,90 €

Milano Music Map

Un poster con una speciale mappa di Milano fatta con i nomi delle band e dei musicisti che abitano le rispettive zone. Un oggetto di arredo per tutti i milanesi appassionati di musica!  
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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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