La sculture nel legno incredibilmente realistiche di questo artista italiano

Uomini e donne in pose naturali, contemplativa, scolpite con un’attenzione maniacale per i dettagli

Art
di Simone Stefanini facebook 6 marzo 2015 10:12
La sculture nel legno incredibilmente realistiche di questo artista italiano

Ciò che fa l’artista italiano Peter Demetz con il legno è eccezionale. Le sue figure umane, scolpite a mano, sono alte dai 40 cm al metro e raffigurano uomini e donne che stanno in piedi di fronte a stanze, nell’atto di entrare o di uscire, davanti al mare o all’aperto, in luoghi che in ogni caso fanno da sfondo al protagonista e che interagiscono con lui. I suoi soggetti sono spesso raffigurati di schiena, nell’atto di dare le spalle al visitatore, in pose meditative.

Ciò che di primo acchito sembra in tre dimensioni, in realtà è una sorta di bassorilievo a più livelli. La cosa che stupisce di più della sua arte è l’attenzione rivolta ai dettagli, al tessuto dei vestiti, ai capelli, all’anatomia. La sua scultura, realista e contemporanea, suggerisce sentimenti di perdita, di solitudine ma anche di contemplazione della bellezza.

In poche parole, i suoi soggetti sembrano veri, perché verosimili, non cristallizzati in pose plastiche ma vivi e viventi.

Date un’occhiata per capire meglio la bellezza dei suoi lavori:

FONTE | ufunk.net

Schermata 2015-03-06 alle 09.49.29peter demetz wood sculptures 15 peter demetz wood sculptures 17 peter demetz wood sculptures 13 peter demetz wood sculptures 9 peter demetz wood sculptures 11 peter demetz wood sculptures 1 peter demetz wood sculptures 2 peter demetz wood sculptures 3 peter demetz wood sculptures 8 peter demetz wood sculptures 4 peter demetz wood sculptures 6 peter demetz wood sculptures 7 peter demetz wood sculptures 12 peter demetz wood sculptures 18 peter demetz wood sculptures 14 peter demetz wood sculptures 16

COSA NE PENSI? (Sii gentile)