Meglio prima o dopo? In queste illustrazioni le grandi star incontrano se stesse da giovani

Invecchiare non è facile, ma per i personaggi celebri è ancora più difficile

Art
di Sandro Giorello facebook 16 settembre 2015 16:05
Meglio prima o dopo? In queste illustrazioni le grandi star incontrano se stesse da giovani

Al Pacino prima o dopo My Modern Met - Al Pacino: negli anni ’80 e oggi

 

Ragionare sul proprio passato non sempre porta pensieri felici. C’è chi riguarda una propria fotografia scattata molti anni fa e rivede solo una bella manciata di ricordi sereni, ma c’è anche chi viene assalito dalla nostalgia oppure chi si sente direttamente un traditore verso quella figura così sorridente e piena di sogni ora diventati uno stipendio e 8 ore di lavoro da lunedì a venerdì. Magari è pure costretto a mettersi la camicia tutti i giorni.

Se poi uno fa parte dello star system le cose si complicano non poco: non solo devi fare i conti con l’immagine di te che pian piano è andata a invecchiare ma devi anche assecondare un pubblico che continua a rivedere i tuoi film credendo che tu non sia ingrassato di un grammo, che tu abbia ancora tutti i capelli o lo stesso sorriso. Poi capita che ti presenti ad un festival e ti insultano pure, come se fossi uno qualunque e non mr. Johnny Depp.

Insomma, il rapporto con i tanti me che ognuno di noi si porta dentro non è così facile da gestire. L’illustratore colombiano Fulvio Obregon a tutti questi pensieri ha dedicato una mostra: si chiama “Me & My Other Me” e rappresenta molte personalità famose – da musicisti come Michael Jackson e Paul McCartney, fino al miliardario Bill Gates – mettendoli a confronto con loro stessi da giovani. “Ogni personaggio – spiega Obregon – ha delle caratteristiche che si sono dimostrate essenziali per la sua carriera o per le sue scelte di vita”. La ricerca di tali dettagli diventerà una chiave per leggere le loro vite dando a questi disegni una forza visuale notevole e, al tempo stesso, intrigante.

 

Micheal Jackson prima e dopo My Modern Met - Michael Jackson prima e dopo

 

Mick Jagger Prima o dopo My Modern Met - Per chi non lo avesse ancora capito: Mick Jagger non è più un ragazzino

 

Bill Gates prima o dopo My Modern Met - Pare che i sogni di Bill Gates si siano avverati

 

steve jobs prima o dopo My Modern Met - Steve Jobs: meglio prima o dopo?

 

Paul McCartney prima o dopo My Modern Met - Paul McCartney ha perso quell’aria da duro che aveva un tempo

 

FONTE | My Modern Met

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)