Art
di Giulia Montani 3 Dicembre 2019

Se gli animali che conosciamo fossero disegnati come dinosauri?

Il turco Kosemen disegna gli animali moderni come potrebbero fare i nostri futuri successori usando le tecniche di oggi specifiche per i dinosauri.

Sono immagini sicuramente strane quelle di C.M. Kösemen, ricercatore e artista turco dell’84 diventato famoso per le sue opere raffiguranti gli animali di oggi rappresentati come i dinosauri e i fossili del passato, attraverso le tecniche di ricostruzione usate per studiarli.

Il fine, è quello di porre l’attenzione sull’idea che abbiamo degli animali del passato e mostrarci quanto potrebbe essere inesatta, attraverso la ricostruzione degli animali a noi familiari partendo solo dallo scheletro, così come viene fatto per i dinosauri.

Babbuino screen da youtube TED  Come sarebbe il babbuino secondo Kosemen

Quello di Kösemen, è un progetto di allobiologia (o biologia speculativa), ovvero quel genere artistico che ha l’intento di mostrare ipotetici scenari futuri o alternativi al nostro, così come potrebbero essere a livello di ecosistema e forme di vita.

Da sempre interessato al mondo della paleontologia, della storia evolutiva e con una forte immaginazione, nel 2012 insieme ai paleontologi Conway e Naish, Kösemen scrive i libri All Yesterday e Cryptozoologicon, dove espone le sue idee sull’evoluzione speculativa.

Zebra screen da youtube TED  Come sarebbe la zebra secondo Kosemen

Il punto di partenza, è la sensazione di stranezza provata nell’osservare le immagini dei dinosauri ottenute attraverso ricostruzioni tecnologiche, che a Kösemen non sembrano creature reali.
Nelle riproduzioni fatte a partire dai ritrovamenti ossei, la pelle è spesso tesa contro i muscoli, non ci sono ciglia, peli o piumaggio. Risulta difficile stabilire quanto grasso potesse avere l’animale e così altri dettagli utili prevalentemente a capire le sue sembianze.

Basandosi quindi su ciò, Kösemen ha preso le ossa di alcuni animali esistenti oggi e ha provato a creare delle ipotetiche ricostruzioni immaginando di essere un paleontologo del futuro che, con i nostri stessi strumenti, si ritrova a dover dare forma alle immagini di animali estinti.

Rinoceronte screen da youtube TED  Come sarebbe il rinoceronte secondo Kosemen

Con processo inverso, al posto di basarsi sugli animali di oggi per ottenere quelli di ieri, il ricercatore e la sua squadra ha ottenuto la fauna da noi conosciuta, attraverso i dinosauri.

Di seguito un discorso tenuto da Kösemen per il TED Talks di Madrid.

Per conoscere meglio il suo mondo, collegatevi al suo sito ufficiale o alla pagina instagram.

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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