Compie 70 anni Steven Spielberg, l’uomo che ha fatto sognare tutti

Una fetta del nostro immaginario nasce dalla testa di Steven Spielberg

Cinema
di Simone Stefanini facebook 18 dicembre 2015 05:00
Compie 70 anni Steven Spielberg, l’uomo che ha fatto sognare tutti

ss2 dreamworks

 

70 anni oggi per Steven Spielberg. Anche il regista più iconico del cinema della nuova Hollywood, il re del Blockbuster di qualità ma anche dei grandi film sociali, è invecchiato.

E sembra ieri, o al limite l’altro ieri quando l’abbiamo visto alle prese con il suo extraterrestre più famoso: E.T.

 

steven-spielberg ahybridbeing

 

Non è curioso che uno dei registi più famosi al mondo sia passato anche attraverso gli spasmodici racconti cervellotici di Dawson e Joey in Dawson’s Creek, telefilm nel quale l’insignificante protagonista idolatrava il regista? Sì, lo sappiamo: non vi aspettavate questa citazione, ma qui a Dailybest siamo particolarmente legati a Capeside.

 

Rilanciamo: non è ancora più curioso che nel 2014 Spielberg sia tornato alla ribalta come assassino di dinosauri, mentre posava davanti a un triceratopo morto sul set del film Jurassic Park? Cioè, c’è qualcuno che ci ha creduto. La gente sta proprio male.

 

the-best-response-to-steven-spielberg-dinosaur-hunting-photo1 weknowmemes

 

La sua filmografia? Tutta tempestata di capolavori, invenzioni e di Oscar (2 come miglior regista). Potete vedere uno splendido riassunto in questo collage.

tumblr_ntpb8kir371r40z97o1_1280 tumblr

 

E non si parla solo dei film che ha diretto, ma anche di quelli che ha scritto e prodotto, dei miti assoluti tipo I Goonies o la trilogia di Ritorno al Futuro.

 

tumblr_nx5o57niM71t8o0r4o1_1280 tumblr

 

Secondo voi, al suo carnet poteva mancare Star Wars? Assolutamente no, infatti il regista aiutò George Lucas a dirigere l’episodio III, la Vendetta dei Sith. Loro due si conoscono bene, dal momento che hanno scritto insieme la saga di Indiana Jones.

 

tumblr_nrrj9dyouu1uvggjmo1_500 tumblr

 

Negli anni 80 e 90, tutto quello che toccava diventava oro, da Incontri ravvicinati del terzo tipo a Lo Squalo, passando per Jurassic Park e Schindler’s List. Niente male per uno che ha iniziato con un thriller per la televisione, Duel del 1971, di cui vi facciamo vedere una trasposizione animata.

 

 

Di Spielberg è anche la Dreamworks, lo studio cinematografico che ha fondato insieme a Katzenberg e Geffen, che produce film in live action e d’animazione, come la fortunata saga di Shrek.

 

78787 broadway

 

Dopo Il Ponte delle Spie, in sala a fine 2015, il suo prossimo film, che uscirà nel settembre 2016 si intitola Il gigante gentile, il primo che segna la collaborazione del regista con la Walt Disney Pictures. È la storia di Sophie, una bambina che farà amicizia con un gigante, l’unico della sua specie a non mangiare bambini e insieme dovranno sconfiggere gli altri giganti cannibali che popolano la Terra.

 

 

Qual è il suo segreto, vi chiederete? Ce lo spiega qui. “Ogni buona idea nasce come cattiva idea. Ecco perché ci mette così tanto.”

 

Slide_StartasBadIdeas quotesgram

COSA NE PENSI? (Sii gentile)