The Italian Case, tutto lo stile del packaging dei prodotti Made in Italy

Perché la grande bellezza ce l’abbiamo nel carrello della spesa e manco ce ne accorgiamo

Design
di Sandro Giorello facebook 23 dicembre 2016 17:35
The Italian Case, tutto lo stile del packaging dei prodotti Made in Italy

Il Tonno Angelo Parodi instagram.com - Il Tonno Angelo Parodi

 

Non ci vuole certo Sorrentino per capirlo, spesso ci dimentichiamo che la grande bellezza è proprio lì sotto i nostri occhi. Può essere un prodotto il cui design è particolarmente riuscito o anche solo una bella confezione vista al supermercato.

E non stiamo parlando della Apple o di qualche minimale designer giapponese, non ce ne rendiamo conto ma molti degli alimenti che usiamo tutti i giorni sono hanno delle confezioni bellissime. Ce lo fa capire The Italian Case, un account Instagram che raccoglie tutti prodotti italiani dal packaging fantastico.

 

Una foto pubblicata da The Italian Case (@theitaliancase) in data:

Realizzato dai  graphic designer Donatella Alquati e Giorgio Mininno, l’account raccoglie tantissimi oggetti, tutti fotografati con cura su uno sfondo bianco. Troviamo prodotti che da sempre portano avanti lo stesso stile grafico, come il dentifricio Marvis o la pasta d’acciughe Balena, è altre confezioni sicuramente più recenti ma che comunicano ugualmente un’eleganza d’antan.

 

Una foto pubblicata da The Italian Case (@theitaliancase) in data:

Non è semplice nostalgia o gusto retrò, capirete davvero come un semplice pacchetto di patatine o una bustina di camomilla abbiano una veste grafica molto raffinata e per nulla banale e rivaluterete prodotti a cui quasi sicuramente non date mai attenzione, come le confezioni delle caramelle o la scatola del sale grosso. Rifatevi gli occhi.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)