“Cronut” Il dolcissimo ibrido tra croissant e donut

Food
di Elisabetta Ruffolo 23 ottobre 2013 09:18
“Cronut” Il dolcissimo ibrido tra croissant e donut

cronut1

L’era dei cupcake sta giungendo al termine, a New York il dolce sulla e nella bocca di tutti è il cronut. Un ibrido fra l’impasto francese del croissant e l’impasto americano del donut, una creazione culinaria dello Chef Dominique Ansel che ha registrato il nome del marchio nel maggio 2013 dando inizio ad un vero food trend.

Il cronut è frutto di varie sperimentazioni, durate per mesi, dello chef parigino. Il risultato è un dolce composto da morbidi strati dalla consistenza leggermente croccante, aromatizzato  in tre modi:  con zucchero cristallizzato, ganache al gusto di vaniglia di Tahiti, topping con glassa rosa e canditi di petali di rosa.

Sul sito internet della ormai famosissima pasticceria di Spring Street (NY) “Dominique Ansel Bakery”, lo chef ci tiene a raccomandare i clienti di diffidare dalle imitazioni proposte in alcune bakery e dalle ricette trovate in rete. Intanto lui registra code chilometriche fuori dal suo negozio quotidianamente e si raccomanda, sempre via web, con i suoi clienti di mantenere la fila ordinata e silenziosa per quel paio d’ore di attesa prima di poter gustare  questo  “portmanteau” culinario.

cronut

peolpe cronut

COSA NE PENSI? (Sii gentile)