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di Giulio Pons 23 Aprile 2012

E’ arrivata la lampadina eterna

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Il 22 aprile è stata la Giornata della Terra, cioè il giorno scelto per celebrare l’ambiente e la terra, ed è in questa data che Philips ha deciso di presentare la sua nuova lampadina a tecnologia LED capace di funzionare per 20 anni. Il costo è ancora alto, circa 50-60 dollari, ma l’obiettivo è di portare il prezzo a 22 dollari al pezzo, in modo da poter conquistare il premio di 10 milioni di dollari messo in palio dal Dipartimento dell’Energia Statunitense, premio istituito dal governo americano per incentivare la ricerca&sviluppo in ambito energetico. In Italia c’è un premio del genere? Credo di no.

La lampadina consuma 10 watt, contro i 60 watt di una lampadina a incandescenza equivalente. La durata stimata di 20 anni è stata calcolata ipotizzando un funzionamento di 3 ore al giorno.

Alla Philips hanno calcolato che il risparmio complessivo, per chi le utilizza, alla fine dei 20 anni, è di 165 dollari (soldi che risparmi a non comprare le lampadine normali).

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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