Questi 10 oggetti possono aiutare a trovare la felicità

I buoni propositi per l’anno nuovo, la ricerca della felicità: dite che sia possibile migliorarsi con degli oggetti? Noi diciamo di sì!

Idee regalo
di vittorio farachi 24 gennaio 2018 10:56
Questi 10 oggetti possono aiutare a trovare la felicità

felicità  Sally Hawkins in “La felicità porta fortuna”

 

Il primo mese dell’anno sta per essere spuntato dal calendario. Digeriti da un pezzo gli ultimi avanzi di panettone e archiviato il capitolo spumante, di Capodanno rimane soltanto la lista dei buoni propositi, che l’abbiate scritta su pergamena di vitello o solo pensata in una fredda mattina di gennaio. Via allora con l’iscrizione in palestra, la dieta (ma da lunedì, dai), la lista dei libri da leggere entro il 2018 o le piccole regole quotidiane per diventare più produttivi.

Che la vostra vita sia già perfetta così o che siate degli inguaribili sedentari, probabilmente avrete pensato recentemente a come migliorarvi in almeno uno di questi modi entro l’anno prossimo, ma è altrettanto vero che le migliori intenzioni spesso durano fino a marzo per tornare poi quelli di sempre, con malinconia e triste rassegnazione.

Se invece questo è il momento di smentirvi e migliorare il vostro stile di vita un ottimo modo per iniziare è farlo un passo alla volta, senza fare i supereroi. Non è necessario insomma acquistare l’intera collana degli Adelphi o pagare in anticipo un vitalizio in palestra, basta partire con le piccole cose.

Ecco dieci acquisti che potete fare per iniziare, un po’ alla volta, a migliorare la vostra vita. O almeno per mettervi a posto la coscienza, mentre tornate sul divano a guardare l’ennesima serie tv.

 

Leggi più libri

Che tu non abbia abbastanza tempo o che tu sia già un divoratore di pagine, un libro in più non è mai un libro di troppo. Non serve programmare già i libri che leggerete, magari cambierete i tuoi gusti durante l’anno o il genere per cui eri in fissa a febbraio comincerà a stancarti a maggio. Inizia un libro alla volta, e goditelo.

[compra]

 

Fai più attività fisica

Tra la vita di ufficio, la sessione di esami passata in biblioteca e l’ultima serie di Netflix che non puoi perdere perché altrimenti poi con gli amici di cosa parli, fare una vita meno sedentaria spesso rimane qualcosa che ci si ripete e basta. In effetti è difficile rendersi conto di quanto tempo si passa effettivamente seduti o fermi, almeno finché non lo si vede scritto. Questo bracciale, discreto ed economico, aiuta a tenere il conto di quanto tempo hai passato seduto e che invece avresti potuto passare all’aria aperta, e ti dirà anche quanto e come avrai migliorato la tua salute una volta lasciato il divano.

[compra]

 

Diventa più produttivo/a

“Essere più produttivi” spesso è un’altra di quelle frasi non facilissime da applicare alla propria vita. I modi per aumentare la propria produttività sono tantissimi, la cosa più importante però è non perdere tempo e mettere a fuoco gli obiettivi, a breve o lungo termine che siano. Un ottimo metodo (lo dice Warren Buffet questo, mica noi) è scriverne 25, che siano per la giornata o per la vita, ma scriverli, senza chiedere a Siri di ricordarcelo o mandare un messaggio a se stessi su WhatsApp. A questo punto scegline 5 da portare a termine ad ogni costo, solo a quel punto concentrati sugli altri. Questa meravigliosa agenda (in offerta) ti aiuterà a fare questo primo grande passo.

[compra]

 

Crea un orto in casa tua

Anche se i sacchetti ora sono biodegradabili ed è sempre più facile trovare frutta e verdura biologica e a chilometro zero comprare certi alimenti, soprattutto fuori stagione, non solo fa male all’ambiente in centinaia di modi diversi (che non vi elenchiamo tutti ora, in fondo non siamo Greenpeace) ma anche al nostro corpo, a causa di tutte le sostanze che fanno così lucidi i pomodori a gennaio. Certo, un agrumeto in un bilocale di Lambrate non è che sia gestibilissimo, ma con questo sistema si può iniziare a produrre il proprio cibo anche senza trasferirsi in campagna. E poi sai che gusto dire “Io il risotto lo faccio con le mie zucchine”.

[compro]

 

Consuma meno plastica (e bevi di più)

Lo sappiamo, ti stiamo facendo un po’ la morale, ma nemmeno noi siamo dei santi che hanno trasformato in un tempio il proprio corpo. Su una cosa però è davvero necessario fare attenzione e senza per forza dover diventare degli invasati, ovvero ridurre il proprio consumo di plastica. Bastano pochi gesti quotidiani per evitare che tra qualche decina d’anni l’unica forma di vita negli oceani sia una busta del supermercato, ad esempio possiamo smetterla di comprare bottiglie di plastica da portarsi in giro, scegliendo invece questa comoda borraccia. E poi idratarsi è importante.

[compra]

 

Viaggia di più

Lo ripeti sempre ma non lo fai mai: “Quest’anno voglio viaggiare di più”. Non è necessario partire per scalare il K2 o vendere tutto per inseguire il sogno del giro del mondo con il ciao Piaggio, si può iniziare da un weekend fuori porta in un borgo dell’entroterra o in quella bella città in cui non sei mai stato. E non fare diciotto valige, tanto poi ti servono soltanto quelle poche cose indispensabili per qualche giorno. Questo zaino è perfetto per una gita fuori porta senza portarsi dietro mezzo armadio.

[compra]

 

Fai foto migliori

Ora che hai deciso di viaggiare di più ti sei organizzato, hai trovato un bed e breakfast in cui passare la notte e ti sei segnato le cose da vedere assolutamente, ma siamo nel 2018 e se non lo posti su Instagram allora non ci sei stato davvero. Basta con quel filtro Valencia e con le foto sfocate, e invece di comprare una costosissima macchina fotografica che poi userai in modalità automatica e le mille mila impostazioni queste sconosciute, con questa lente il tuo smartphone sarà in grado di competere con le copertine di National Geographic. Quasi, dai.

[compra]

 

Impara a suonare uno strumento

Se ti sei stancato di commentare il tuo amico musicista con un rassegnato e sognante “eh sai, anche io sempre voluto imparare a suonare il/la *strumento a piacere*” ,è il momento di iniziare a farlo. Senza spendere centinaia di euro oggi puoi comprare quasi qualsiasi strumento musicale entry level a prezzi economici e se poi non ti piace ci arredi casa, che fa sempre figo la chitarra appoggiata in un angolo.

[compra]

 

Svegliati prima

Svegliarsi presto non è sempre facile, soprattutto per chi appena apre gli occhi più che un essere umano è uno zombie fotofobico carico di astio il cui unico bisogno primario è il piumone addosso. Con questa sveglia non diciamo che per magia ti alzerai all’alba ogni giorno, ma la mattina sarà un po’ meno traumatica.

[compra]

 

Fai più soldi

Quest’anno diventa milionario, perché in fondo se sei ricco puoi fregartene di tutti i punti sopra e pagare qualcuno che lo faccia al posto tuo. È anche vero che diventare ricchi non è così semplice, e un almeno un po’ bisogna studiare. Ecco, ora ovviamente stiamo scherzando, e se vero che grazie ai Bitcoin ci sono persone che hanno davvero accumulato una fortuna va detto che le controversie sono tante, le incertezze ancora di più e capirci qualcosa è quantomeno complicato. Ora però potrai farti bello nelle conversazioni con i tuoi amici saccenti senza farti cogliere impreparato.

[compra]

COSA NE PENSI? (Sii gentile)