Questo assurdo campo da calcio è l’ultima installazione di un artista francese

La nuova installazione di Benedetto Bufalino ci fa campire quanto il gioco di squadra sia faticoso e impegnativo

Installazioni
di Sandro Giorello facebook 31 agosto 2016 13:57
Questo assurdo campo da calcio è l’ultima installazione di un artista francese

benedetto-bufalino-campo-da-calcio-anglet designboom.com - Il campo da calcio di Benedetto Bufalino

 

Di Benedetto Bufalino vi abbiamo già parlato tempo fa. L’artista francese ha un particolare gusto nel rimodellare gli oggetti abbandonati o caduti in disuso per renderli più giocosi e divertenti. Giusto per farvi qualche esempio: ha trasformato un’auto da rottamare in un tavolo da ping pong, una vecchia Seat Ibiza in una piscina, una cabina telefonica in un acquario o una vecchia macchina della polizia in un pollaio.

L’ultima sua installazione è stata presentata alla Biennale d’arte contemporanea di Anglet, in Francia, curata dal noto storico dell’arte Paul Ardenne. In questa occasione ha decisamente cambiato modalità espressiva: ha creato un campo di calcio speciale su una delle spiagge della città. Largo 20 metri e lungo 30, visto dall’alto sembrerebbe un tradizionale campo da calcio, di quelli con le linee tracciate con la calce. In realtà si tratta di muri di mattoni dipinti di bianco.

 

L’artista francese l’ha presentato alla Biennale d’arte contemporanea di Anglet

Sembrerebbe una semplice provocazione che si diverte con le prospettive e linee geometriche del campo creandone una versione tridimensionale, in realtà il significato alla base è più profondo. Secondo quanto riporta il sito designboom.com, l’installazione vorrebbe sottolineare come lo stare in campo richieda impegno e una ferrea disciplina nel seguire tutte le regole necessarie per fare gioco di squadra.

 

FONTE |  designboom.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)