Libri
di Simone Stefanini 27 settembre 2018

Il romanzo esplicito di Fumettibrutti: viscerale e scabroso come la fine di un amore

Il debutto di Fumettibrutti tratta la fine di un amore in modo devastante, senza compromessi, mettendo a nudo ogni emozione

Alla fine di un amore hanno dedicato parole e immagini tutti gli artisti del mondo: poeti, scrittori, cantanti, pittori, registi e fumettisti. È un argomento talmente delicato e personale che ognuno lo tratta un po’ come vuole.

Fumettibrutti, nickname di Josephine Yole Signorelli, a questo tema ha dedicato il suo graphic novel di debutto: Romanzo esplicito, edito da Feltrinelli Comics.

Una lettura dura da digerire, un’autobiografia viscerale e scabrosa, che vede la protagonista raccontare gli episodi salienti della fine del suo, di amore e la fuga a Bologna, fondamentalmente per dimenticare e per riempire il vuoto. Qui sotto un capitolo del suo libro, intitolato Le Ragazze.

Non aspettatevi sdolcinatezze post adolescenziali o lirismi da diario, Romanzo esplicito tiene fede al suo titolo e mostra il sesso, quello pure estremo fatto per amore e quello fatto per ripicca, per guarire le ferite con altre ferite. Mostra la droga che serve quando non c’è altro che te la fa passare e tutti gli altri squarci di vita mangiata al sangue, quasi cruda.

I disegni sono stilizzati e monocromi, riempiti di colore a seconda delle fasi del racconto. Le parole sono come coltelli, specie nei punti più intimi, che paradossalmente non sono quelli del sesso ma quelli in cui la protagonista tenta di ricongiungersi con la propria innocenza, che sembra perduta. Leggere il capitolo La lettera è un continuo magone.

La prosa per immagini e parole di Fumettibrutti è esplosa in rete, specie su Facebook e in passato il suo stile è stato paragonato a quello di Pier Vittorio Tondelli, tanto è diretto e sfacciato. Un racconto generazionale destinato a un pubblico vasto, che si riconoscerà nello spleen e nel disagio della protagonista. Da oggi in libreria.

Fumettibrutti – Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics, 144 pagine)

Compra | Amazon

CORRELATI >