Libri
di Simone Stefanini 29 marzo 2018

Naturalia, quando la natura riprende possesso dei luoghi abbandonati

Naturalia è il libro di Jonk che mostra come la natura vinca sulle costruzioni dell’uomo e una volta abbandonate queste ultime al loro destino, riprenda possesso dei suoi luoghi di origine

foto © Jonk  foto © Jonk

 

Naturalia è il libro fotografico di Jonathan Jimenez, in arte Jonk, fotografo di Urbex, abbreviazione di Urban Exploration. In pratica, l’esplorazione urbana di ville abbandonate, ex ospedali, fabbriche non più attive, discoteche senza vita, parchi in disuso per documentarne lo stato di desolazione e decadenza.

Stavolta la fotografia di Jonk si tinge di verde e al posto delle sole macerie, assistiamo alla rinascita della vita sulle rovine delle costruzioni dell’uomo. Uno spettacolo commovente che ci mostra quanto la natura sia più forte di ogni cosa e di quanto possa essere tanto forte da riprendere possesso di luoghi in cui per lungo tempo è stata tenuta a bada.

 

Alberi e foglie che crescono ovunque: su muri, finestre, pavimenti e tetti delle costruzioni ma anche all’interno di auto e aerei lasciati a morire da qualche parte.

 

foto © Jonk  foto © Jonk

 

Se amate le sue foto, seguite Jonk sulla sua pagina Facebook e sul suo profilo Instagram.

 

Naturalia – Reclaimed by Nature, il libro di Jonk

Compra | Amazon

 

CORRELATI >