Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Musica

Smashing Pumpkins a Bologna, un concerto incantevole

by Simone Stefanini
19 Ottobre 2018
in Musica
Freni

Più volte ho manifestato la mia preferenza in fatto di band che hanno fatto parte della scena grunge e gira e rigira, alla fine i preferiti sono sempre gli Smashing Pumpkins di sua maestà William Patrick Corgan detto Billy. La cosa curiosa è che la band di Chicago, di grunge ha ben poco: atmosfere ricercate, voce melodica e sguaiata che si rompe quando serve, assoli di chitarra, tastiere, atmosfere gotiche e simil pop oppure psichedeliche, oscure, figlie della new wave imparentata con lo shoegaze.  Insomma, altra declinazione rispetto ai maglioni sdruciti e al punk. Roba più chic, radical o meno.

Visti nel 1995 e poi ieri, 23 anni dopo. È tutto cambiato, quello finito ieri è stato il tour della reunion tra Corgan, il chitarrista, compositore e cantante James Iha e il batterista Jimmy Chamberlain. La grande assente è D’Arcy, la storica biondissima bassista, che sembra sublimata per tutta la durata dello show (3 ore, non noccioline) dalla musa che appare al fianco di Corgan nei visual, bellissimi tra l’altro. Nota stonata la sua assenza? Nì. Cioè: dispiace, certo, ma per questo tour, gli Smashing Pumpkins hanno messo su una band che non perde mai un colpo, grazie all’apporto di James Schroeder alla chitarra (super), Katie Cole alle tastiere e Jack Bates al basso.

Tre ore, dicevamo, che iniziano alle 21 dopo una band di viking metal della quale facevamo pure a meno ma non si può sempre avere tutto ciò che si vuole. Parte un video che mostra tutte le icone degli SP accompagnato dalla musica di Mellon Collie and the Infinite Sadness, applausi e poi un miracolo: Billy Corgan spunta dai drappeggi neri con la chitarra acustica, saluta il pubblico estasiato e suona, in perfetta solitudine, Disarm. Dietro, un video che lo ritrae da piccolo. Basterebbe questo a farci felici, ma non è che l’antipasto. Entrano tutti, James Iha si capisce che sarà il mattatore della serata, infatti al microfono parla quasi solo lui e sembra proprio felice.

https://www.youtube.com/watch?v=6bCBdmSAwx4

Che vi devo dire, guadate la setlist e immaginatevi tutti questi pezzi suonati bene e cantati da 14mila fan col cuore gonfio, intervallati dal video-presentatore Mark McGrath (ex Sugar Ray) che intrattiene i presenti:

  1. Mellon Collie and the Infinite Sadness (MCATIS)
  2. Disarm (Siamese Dream)
  3. Rocket (Siamese Dream)
  4. Siva (Gish)
  5. Rhinoceros (Gish)
  6. Space Oddity (David Bowie cover)
  7. Drown (Singles soundtrack)
  8. Zero (MCATIS)
  9. The Everlasting Gaze (Machina/The Machines of God)
  10. Stand Inside Your Love (Machina/The Machines of God)
  11. Thirty-Three (MCATIS)
  12. Eye (Lost Highways soundtrack)
  13. Soma (Siamese Dream)
  14. Blew Away (Pisces Iscariot)
  15. For Martha (Adore)
  16. To Sheila (Adore)
  17. Mayonaise (Siamese Dream)
  18. Porcelina of the Vast Oceans (MCATIS)
  19. Landslide (Fleetwood Mac cover)
  20. Tonight, Tonight (MCATIS)
  21. Stairway to Heaven (Led Zeppelin cover)
  22. Cherub Rock (Siamese Dream)
  23. 1979 (MCATIS)
  24. Ava Adore (Adore)
  25. Try, Try, Try (Machina/The Machines of God)
  26. The End is the Beginning is the End (Batman & Robin soundtrack)
  27. Hummer (Siamese Dream)
  28. Today (Siamese Dream)
  29. Bullet With Butterfly Wings (MCATIS)
  30. Muzzle (MCATIS)
  31. Silvery Sometimes (Ghosts) (new single)
  32. Baby Mine (Betty Noyes cover)

Non c’è molto da aggiungere, tutto perfetto compresa la scelta bizzarra delle cover (Stairway to Heaven cantata da Billy? Poteva essere un WTF e invece, anche grazie a San Corgan portato in processione tra il pubblico, ha avuto il suo perché). Un concerto incantevole che ci rimarrà in testa per tanto tempo, e sognare male non fa. Non è sterile nostalgia, è musica bella, penso ci sia sempre una significativa differenza.

Foto di Carlotta Freni

 

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Simone Stefanini

Simone Stefanini

Articoli correlati

Una immagine di Claudio Coccoluto, il noto dj morto nel 2021
Musica

Roma prepara una piazza per Claudio Coccoluto: il tributo del Municipio VIII al dj simbolo di via Libetta

Roma prepara una piazza per Claudio Coccoluto. Dal Municipio VIII parte il tributo al dj che ha segnato via Libetta,...

by Paola Lorusso
15 Giugno 2026
Immagine di Piazza del Popolo e della scorsa edizione dell'evento con Maxischermi e la piazza gremita
Musica

Tim Summer Hits 2026 a Roma: date, conduzione, tv e primi nomi attesi

Tim Summer Hits 2026 a Roma torna a puntare su una formula semplice e forte: quattro serate gratuite in Piazza...

by Paola Lorusso
14 Giugno 2026
Cremonini in una sua performance live, di spalle con giacca brillante in tonalità marrone
Musica

Cesare Cremonini chiude l’era degli stadi al Circo Massimo e prepara la svolta rock

La prima delle due serate romane ha avuto il passo delle grandi occasioni, senza però trasformarsi in una celebrazione ingessata....

by Paola Lorusso
7 Giugno 2026
Daniele Silvestri Roma in Musica tutte le info
Musica

Roma in Musica, la città diventa palcoscenico: sette giorni di eventi diffusi con Daniele Silvestri direttore artistico

Roma si prepara a diventare un grande palcoscenico a cielo aperto. Dal 7 al 13 giugno 2026, tra piazze, scuole,...

by Francesca Testa
6 Giugno 2026
Next Post
Vladimir Cauchemar nel video Aulos

Un video assurdo sta ipnotizzando internet, con un flauto

Articoli recenti

  • A Roma ormai nessuno usa più le tende di casa, è questa la soluzione più elegante
  • Roma, Dovbyk sul mercato: Gasperini cerca un nuovo vice Malen
  • Centrale del latte di Roma, Gualtieri apre la trattativa con Parmalat sulla vertenza trentennale
  • Peruzzi-Lazio, il ritorno prende forma: Lotito punta sull’idolo dei tifosi
  • Dove vive la Fagnani con Mentana: la casa da sogno a Roma è un gioiello
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa