Le antiche strade romane rivisitate come se fossero una mappa della metropolitana

Prossima fermata Mediolanum

Viaggi
di Andrea Bonn 8 giugno 2017 10:17
Le antiche strade romane rivisitate come se fossero una mappa della metropolitana

Clicca sull’immagine per ingrandirla  Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Che il Comune di Roma abbia qualche problema con i trasporti pubblici non è una novità. Sembra avere le idee molto chiare, invece, questo nerd scovato da FrizziFrizzi che con un progetto è tornato indietro nel tempo, all’epoca in cui i trasporti romani erano un’eccellenza assoluta.

Sasha Trubetskoy è un giovane geografo americano specializzato in mappature. Si è cimentato ad esempio nel verificare quanto la città di Mosca sia in espansione o quale sia il tratto continentale più vicino alle Hawaii.

Noi però oggi parliamo di quello che, secondo noi, è il suo capolavoro: una mappa che riprende tutte le antiche strade romane e le trasforma in linee della metropolitana, con tanto di cambi situati nelle maggiori città dell’impero.

 

 

Il reticolo della mappa è vastissimo e impressiona pensare che ricalchi una rete stradale antica di migliaia di anni, eppure già in grado di collegare tutta Europa con percorsi ancora oggi utilizzati.

Se non avete idea di come arrivare da Roma a Mediolanum o ad Ariminum, basta consultare la cartina e mettersi in marcia.

 

 

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)