Instagram ha appena cambiato la sua grafica e il suo logo

Ian Spalter, capo del design della app, spiega le ragioni dell’evoluzione

Social Network
di Dailybest 11 maggio 2016 17:12
Instagram ha appena cambiato la sua grafica e il suo logo

Proprio in queste ore il popolare social network di fotografia, ora di proprietà di Facebook, ha lanciato un nuovo logo e ha completamente ridisegnato la sua app mobile. Una nuova grafica ancora più essenziale, fatta di linee e spazi vuoti e una nuova icona presentata da un apposito video che potete vedere qui sopra.

Per l’interfaccia dell’applicazione è stato scelto un look quasi completamente in bianco e nero che, come ricordano i responsabili di Instagram, avrebbe lo scopo di “mettere ulteriormente in risalto le vostre foto e video“.

La nuova versione della app è già disponibile per iPhone e iOS, a breve dovrebbe arrivare anche nei dispositivi Android.

 

Le nuove icone di Instagram, Layout, Hyperlapse e Boomerang  Le nuove icone di Instagram, Layout, Hyperlapse e Boomerang

 

Ian Spalter, responsabile del design di Instagram, in un’intervista al sito It’s Nice That spiega meglio le scelte grafiche alla base di questo piccolo capovolgimento stilistico. “La domanda principale quando si decide di cambiare il design è: cosa vogliamo tenere?“, Ian ha raccontato di aver chiesto s tutti gli impiegati di Instagram di disegnare in 5 secondi quella che era l’icona della app così da capire cosa era rimasto davvero nella memoria di ogni persona. In questo modo ha scoperto che uno degli elementi grafici più importanti era proprio quello dell’arcobaleno che è passato da essere una piccola parte del logo all’elemento principale della sua grafica.

Il redesign è stato deciso anche per rappresentare la nuova natura del social network, non più dedicato solo alle foto ma anche a film e animazioni. Negli ultimi sei mesi il tempo speso dagli utenti nel consumo video è infatti aumentato del 40%.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)